Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Libro PHP e MySQL O'Reilly... chi ce l'ha?

Salve,
    ho appena cominciato a studiare PHP e MySQL con il testo indicato nel titolo. La cosa mi sta appassionando ma mi sono trovato ad un punto morto (esattamente nel momento in cui devo connettere PHP a MySQL, diciamo verso pag. 181). Personalmente il libro non lo trovo chiarissimo, ma una infarinata me la sta dando.

Vorrei sapere chi di voi ha per caso il libro per spiegargli qual è il mio intoppo e trovare la soluzione (che immagino sia semplicissima... per chi la sa!).

Grazie a tutti.

io ho quel libro, ma se esponi il problema credo che anche altri ti possano aiutare

Utente di HTML.it
    Ok, allora il mio problema è questo:
    Ho installato su chiavetta USB un server XAMPP che utilizzo anche per altre prove (vedi Joomla e Wordpress). Il libro tace sul fatto che con Xampp debba essere installato anche il connettore MySQL/PHP per cui non l'ho installato (pag. 81).

Ho creato i file .PHP di studio della prima parte del libro inserendoli nella cartella di root (per Xampp è la htdocs), per poi aprirli con il browser e vedere i risultati.

Poi sono passato alla parte dedicata a MySQL creando il database e le tabelle indicate, utilizzando la riga di comando con il prompt di dos connettendomi come

mysql -h localhost -u root -p

quindi fino a qui ho utilizzato PHP e MySQL in maniera indipendente l'una dall'altra.

Passando alla parte che tratta PHP a colloquio con MySQl (cap. 9) ho creato il file db_login.php (pag. 181) inserendolo nella cartella htdocs. E' qui iniziano i problemi.

A pag 183 dice che viene assemblato un file db_test.php mettendo insieme questi frammenti di codice:

// Include our login information
    include('db_login.php');
    // Connect
    $connection = mysql_connect($db_host, $db_username, $db_password);
    if (!$connection){
    die ("Could not connect to the database:
    ". mysql_error());
    }

già qui non ho capito se il file viene creato automaticamente o se lo devo creare io. Ho comunque provato a crearlo io inserendolo nella cartella di root ma non ho avuto risultati.

Il problema principale è che non ho capito come ci si connette. Da quanto dice il libro si usa la il client a riga di comando (quindi il solito prompt dos?) ma non mi dice quali sono i comandi da inserire per la connessione o qual è la procedura.

Chi mi sa dare chiarimenti?

Grazie

Originariamente inviato da CJCT
    già qui non ho capito se il file viene creato automaticamente o se lo devo creare io.
    Se non lo crei tu, chi altri dovrebbe farlo?

Ho comunque provato a crearlo io inserendolo nella cartella di root ma non ho avuto risultati.
    Ovvero? Che comportamento hai ottenuto? Hai abilitato la visualizzazione degli errori?

Il problema principale è che non ho capito come ci si connette.
    Utilizzando http://www.php.net/mysql_connect

Da quanto dice il libro si usa la il client a riga di comando (quindi il solito prompt dos?) ma non mi dice quali sono i comandi da inserire per la connessione o qual è la procedura.
    Se vuoi usare la console di MySQL (mysql.exe), allora è meglio se ti studi un po' di documentazione al riguardo:

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/mysql.html

In alternativa, utilizza il phpMyAdmin incluso in XAMPP

Utente di HTML.it
    Ringrazio per la risposta, ma non mi è molto utile.

Intanto essendo neofita in programmazione non so se ci sono casi in cui i file vengono creati automaticamente. E a questo mi hai già dato una risposta che è no (il file me lo devo creare io).

Il codice che ho riportato sopra, tratto testualmente dal libro, non inizia e finisce con <?php ... ?> cosa che il libro dice essere indispensabile per cui mi è anche venuto il dubbio di dove inserirlo (se come file o riga di comando).

Per quanto ne so il col prompt dos non si utilizza php (o sì?) quindi se già da riga di comando MySQL mi permette di inserire richieste e ottenere risposte nella stessa finestra, mi chiedo quale sistema si utilizzi per avere lo stesso comportamento con PHP+MySQL.

Vi chiedo di non dare per scontato nulla. Prendete per scontato solo il fatto che sono consapevole che qui dentro siete tutti dei geni rispetto a me. Di conseguenza sarebbero gradite o risposte passo-passo o suggerimenti di siti o libri for dummys per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione PHP+MySQL.

Per il resto se capivo l'inglese e i link relativi non avrei avuto bisogno di scrive su questo forum.

Grazie lo stesso.

Il codice che ho riportato sopra, tratto testualmente dal libro, non inizia e finisce con <?php ... ?> cosa che il libro dice essere indispensabile per cui mi è anche venuto il dubbio di dove inserirlo (se come file o riga di comando).
    Dicesi "estratto di codice", ovvero una parte di codice PHP presa da un contesto più ampio

Per quanto ne so il col prompt dos non si utilizza php (o sì?) quindi se già da riga di comando MySQL mi permette di inserire richieste e ottenere risposte nella stessa finestra, mi chiedo quale sistema si utilizzi per avere lo stesso comportamento con PHP+MySQL.
    Non è molto difficile da capire:

http://www.php.net/mysql_connect
    http://www.php.net/mysql_select_db
    http://www.php.net/mysql_query
    http://www.php.net/mysql_fetch_assoc
    etc.

Comunque per quanto scarso possa essere un libro di testo mi sembra difficile che non descriva almeno marginalmente questa API.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio nuovamente Filippo ma è inutile che continui a mandarmi siti in inglese (il link ha il prefisso "it" ma tutte le pagine sono in inglese) e a usare termini tecnici come API che non conosco.

Quello che per te può essere non difficile da capire per me è uno scoglio insormontabile e vorrei qualcuno che mi spiegasse come superarlo.

Evidentemente non riesco a far capire che sono neofita e che non capisco i siti in inglese.

Permessi di invio