Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Il mio primo exe java

Utente di HTML.it

Il mio primo exe java

Ciao a tutti ragazzi,

fino ad oggi ho scritto soltanto servlet per applicazioni web JSP, ora x curiosità personale (e previste necessità lavorative) sto cercando di mettere in piedi il mio primo applicativo desktop su java.
    La mia domanda per il 100% di voi è stupida e banale, lo è anche per me in realtà ma tuttavia non riesco a venirne a capo:

ho messo in piedi una prima form che fa il login in base a user e password prelevati da un DB, ma poi per chiuedere quella form e aprire la main del programma vero e proprio come si fa???

sono disperato perchè nonostante la cosa sia banale non riesco a venirne fuori non avendolo mai fatto!

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Domandina: stai consultando qualche tutorial o stai cercando di farne a meno?

AWT e Swing non sono bestie facili da digerire, ti conviene cercare nei tutorial della sun qualche esempio e qualche nozione teorica a riguardo.

Ad esempio: http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Pastore12
    Domandina: stai consultando qualche tutorial o stai cercando di farne a meno?

AWT e Swing non sono bestie facili da digerire, ti conviene cercare nei tutorial della sun qualche esempio e qualche nozione teorica a riguardo.

Ad esempio: http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/
    ovviamente so di averne bisogno e me ne sto fornendo, ma siccome il tempo a disposizione non è molto, vorrei portare avanti in parallelo teoria e pratica!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Generalmente non ha molto senso dividere un'applicazione in due: Login e Programma principale. Anche se la cosa può, ovviamente, essere fatta, normalmente la parte di Login viene incorporata nell'applicazione, che eseguirà prima la finestra della richiesta utente/password, poi proseguirà aprendo tutte le altre finestre.

Ora, dipende molto da come hai strutturato l'applicazione (di cui non sappiamo niente).

Per "aprire" una finestra è sufficiente istanziare un oggetto di una classe che estenda JFrame. Nel costruttore di tale classe, solitamente, viene indicato di visualizzare la finestra, posizionarla, dimensionarla, ecc...

Se tu hai già una applicazione stand-alone e ciò che vuoi fare è richiedere una login prima di lanciarla, è sufficiente invocare la JVM dopo la validazione dell'utente/password.

Vediamo le due situazioni, a grandi linee:

Situazione 1 (un'unica applicazione):
    codice:
    // Classe principale (contenente il main):
    ...
    public static void main(String[] args) {
       ...   // eventuali inizializzazioni
       chiediLogin();   // Lo puoi implementare come ti pare
       if ( loginCorretta ) {
          avviaFinestraPrincipale();   // Lo puoi implementare come ti pare
       }
    }
    Situazione 2 (Applicazioni distinte: login e programma):
    codice:
    // Classe per la login (ovviamente con un main):
    ...
    public static void main(String[] args) {
       ...   // eventuali inizializzazioni
       chiediLogin();   // Lo puoi implementare come ti pare
       if ( loginCorretta ) {
          // Avvio una seconda applicazione:
          Runtime r = Runtime.getRuntime();

// stringa che useresti nella riga di comando per avviare l'applicazione
          String comando = "...";
          r.exec( comando );
       }
    }
    Il primo metodo consente di avere una sola JVM avviata, il secondo ne fa eventualmente partire una seconda. Da notare che potresti anche, semplicemente, il metodo statico main() della seconda applicazione, passandogli tutti i parametri (cosa che rende più performante il tutto).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    resta il fatto che conviene davvero che io mi legga una bella guida

Permessi di invio