No non si tratta di tradurre dinamicamente del testo.

Vero' che non e' molto scalabile in termini di java e hibernate, che richiedono una progettazione enorme del db preventiva allo sviluppo del sistema.

Ma in php+mysql e' la sol piu' comoda.
Con un alter table add column esp text default ''; mi aggiungo tte le lingue che voglio.
Inoltre se devo far tradurre i testi li posso sempre passare al traduttore di google e poi popolare comodamente la tabella con deglu update fatti bene.

il fatto e' che una volta popolato il db con i testi posso riutilizzarli come volgio, non ho problemi di metterli sotto htaccess e proteggere la dir, inoltre sono piu' portabili da un sistema all'altro, mi consentono ricerche avanzate cosa che su file e' dure da fare.

E' vero che devo querare il db per avere le lingue, ma cosi' evito di aprire files, e possono mettere il server sql dove mi pare e usare un repository unico per tutti i dati.
E poi le query sono mooooooolto veloci e faccio anche prima se devo fare ricerche.

Oh poi ognuno usi quello con cui lavora meglio, io mi trovo comodo cosi' e secondo me e' una buona soluzione veloce da implementare e nonostante tutto anche abbastanza scalabile.