Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aprire link in un DIV

Aprire link in un DIV

Sera a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà aiutare, in un modo o nell'altro, premetto che di javascript ne conosco davvero pochissimo ma se non ho capito male è in grado di assolvere alla mia esigenza.

Passo ad illustrare il problema, tramite una funzione PHP richiamo in un DIV con posizione absolute (e che quindi ho piazzato dove ho voluto io) una lista di nome utenti presenti in una data pagina. Ora quello che vorrei riuscire a fare è poter aprire tramite un link su questi nomi una pagina contenente le informazioni dell'utente nello stesso DIV dove si trova la lista, riassumendo quindi:

- Lista utenti nel div
    - Premi su uno dei nomi e si apre in quello stesso div una pagina già esistente

Mi hanno detto che con un inner.html è possibile far si che un link si apra per l'appunto nel DIV, qualcuno sa dirmi eventualmente come?T-T

Grazie in anticipo.

beh, il contenuto di un DIV va riassegnato con innerHTML, non è più pratico se carichi tutti il contenuto (link e rispettivi contenuti da mostrare) nel div iniziale e poi applichi una effetto JS chiamato Accordion per mostrarli? (un esempio potrebbe essere http://demos.mootools.net/Accordion )
    I DON'T Double Click!

il problema in quello che mi proponi tu si riscontra nel fatto che, la lista dei presenti io la recupero da una tabella nel database in aggiornamento costante (refresh ogni 80 secondi con relativa query MySql che recupera i nomi e li colloca nel div in lista) quindi non è un contenuto fisso che io devo richiamare e che posso già scrivere, ma gli direi semplicemente

Nome presente

Per capirci questo è il contenuto del div dei presenti nel luogo, lui con la query mi carica tutti i "Nomi presente" che sono attualmente in visita a quella pagina quindi io quando clicco su uno dei nomi mi si apre un link contenente dati di quell'utente (recuperati tramite query dal database) e non dati generici per tutti.

Resume:

- Nel div ho un tot di nomi utenti presenti nella pagina in quel momento
    - ogni nome utente è linkato ad una pagina che riporta dei dati suoi personali recuperati dal db tramite query
    - la pagina linkata dovrebbe aprirsi in quello stesso div (di modo che io quando "torno indietro" ho di nuovo li la lista dei presenti)

Ma questa è una cosa diversa... seriamente, io userei le funzioni AJAX di prototype o mootools:

Metti di avere un div con la lista dei presenti che si aggiorna ogni tot ed un div che mostra i dettagli per l'utente selezionato:

codice:
    <div id="UsersList">

</div>
    <div id="UserDetails">

</div>
    Nota: i div non devono essere proprio in questa posizione, l'unica cosa che conta è che abbiano gli ID settati in maniera corretta

A questo punto setti un oggetto Ajax.PeriodicalUpdater per aggiornare la lista degli utenti ogni tot e ricreare le funzioni per l'evento onClick
    codice:
    Event.observe(window, 'load', function(){
       new Ajax.PeriodicalUpdater('UsersList', 'utentiConnessi.php', {frequency : 80, decay : 1, method: 'get', onComplete : setUpEvents});
    })

function setUpEvents(){
      $$('UsersList a').each(function(item){
        item.observe('click', function(e){
          e.stop();
          new Ajax.Updater('UserDetails', this.readAttribute('href'), {'method': 'GET'});
        });
      });
    }
    Questo è sufficiente
    I DON'T Double Click!

Risolto con la tua soluzione ti ringrazio infinitamente per la pazienza

Permessi di invio