Sono d'accordissimo su quanto mi hai esposto. Mi sono spiegato male io e cerco di essere più preciso adesso.
Ho 2 tabelle nel mio database:

1° Tabella ==> nome "registrati" con i campi: ID, nome, cognome, email, user, pass.

L'id è impostato come not null, chiave primaria, auto increment. Quando un utente si registra i suoi dati sono peranto immagazzinati in questa tabella, quindi:
- ID=1 ---> utente "a";
- ID=2 ---> utente "b";
- ID=3 ---> utente "c";
..
..
..
e così via.

2° tabella ==> nome "progetto" con campi: ID, urlimg1, urlimg2, urlimg3, descrizione, commenti.

Il sito si occupa di fornire dei progetti di arredamento online e prevede che per richiedere la consulenza l'utente si debba obbligatoriamente registrare. Bene. Un utente che si registra può chiedere consulenza accedendo alla propria area riservata, ma non è detto che lo faccia. Nel caso proceda con la richiesta gli verrà messo a disposione all'interno dell'area riservata ad egli riservata il proprio progetto che consisterà in una relazione ed in elaborati grafici visionabili e scaricabili. E' necessario pertanto che all'utente "a" con ID=1 della tabella 1° corrisponda lo stesso ID sulla tabella 2°, altrimenti quando poi vado a caricare sul database il progetto di "a" esso si ritroverebbe a vedere quello relativo all'utente "B" perché gli ID non corrispondono.
Pertanto ho la necessità di scrivere su entrambe le tabelle lo stesso ID per ogni utente. Come posso fare?
Spero che abbiate capito il problema che ho esposto, altrimenti cercherò di spiegarvi ulteriormente.