Tutto quello che ti ho postato lo trovi partendo dalla home di questo sito, guarda su guide e trovi tutto quello che ti ho postato e molto altro.Originariamente inviato da mcwallace
grazie davvero tanto, per te sembra poco ma a me mi hai facilitato parecchio il lavoro.
se hai del tempo, un ultima cosa:
giusto per capire meglio il tutto, il lato server in concreto cosa mi permette di fare? mi bastano qualche esempio.
ancora grazie mille
Mc
Con linguaggi lao server puoi fare svariate cose, alcune, per esempio, sono fattibili solo usando linguaggi lato server.
Per esempio inviare un modulo compilato sul tuo sito vai mail direttamente dal sito, eseguire controlli, calcoli, interfacciarsi con i database quindi salvare dati, leggere dati, modificare dati, ecc, ecc.
La lista sarebbe lunghissima, ti faccio un esempio banale:
se creassi una pagina html con la semplice scritta. "Buongiorno mcwallace", la pagina sarebbe sempre quella, per fare qualsiasi modifica, devi modificare la pagina manualmente, scrivere: "Buonasera mcwallace", slvarla e ricaricala online.
Se utilizzi linguaggi lato server (sorvoliamo che questa cosa si possa fare anche in javascript), potresti tanquillamente far cambiare la frase dinamicamente in base all'orario, piuttosto ch cambiare la tal immagine in base al giorno o all'ora.
Premetto è un esempio banale, tanto per fare un esempio semplice.