Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Creare una query tra due tabelle...

ciao a tutti, ho un database strutturato in questo modo:

TABELLA 1:

qui ci sono soltanto due campi
    - categories_id è il campo ID categoria dove il nome della categoria corrisponde al campo categories_name della tabella 2 associata allo stesso ID
    - parent_id è il campo della categoria madre che può avere una categories_id ed anche qui il suo nome corrisponde al campo categories_name della tabella 2 associata allo stesso ID

TABELLA 2:

ecco, dovrei fare in modo da avere nella pagina categoria.php il nome della categoria + eventuale categoria madre

cioè se sono nella pagina categoria.php?id=1 quindi l'eventuale categoria madre è 0 e non esiste, dovrei scrivere "Schermi" in quanto nella seconda tabella al valore categories_id 1 c'è Schermi

se sono nella pagina categoria.php?id=23 e quindi è presente una categoria madre con valore 21, dovrei scrivere "Videoproiettori Compatti Portatili" in quanto devo abbinare il nome categoria 23 al 21 (categoria e categoria madre).

come dovrei strutturare la query? ho provato ma niente...
    grazie a tutti!

purtroppo non posso cambiarla in quanto è lunghissima e poi ci fanno riferimento tantissime altre query...
    ma quello che voglio fare io è fattibile o no?

Per prima cosa puoi tranquillamente mantenere la struttura attuale ed aggiungere i campi left, right etc. In questo modo ottieni il meglio dai due sistemi.

Se comunuque vuoi mantenere la struttura che hai, non ti basta una sola query, ma devi eseguire query a "rotazione" fino ad arrivare ad un record con parent_id = 0.

scusa ma nn potrei farlo con un inner join?

Originariamente inviato da ratlook
    scusa ma nn potrei farlo con un inner join?
    Chiediti quanti join deve contenere la query per una struttura ad albero con un profondità di 10 "livelli"?

non riesco a seguirti anche perchè non sono un grande nel sql...
    però dai credo si possa fare con un inner join... no?

Permessi di invio