Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Pagina web in cui chi vuole può scrivere testi che vengono spediti alla mia email

Ciao a tutti.

Sono nuovo sul forum, per questo mi scuso sin da subito per la possibile scorrettezza dei miei messaggi.
    Spero che il titolo sia adeguato.
    Allora partendo dal presupposto che conosco pochi concetti base dell'html e qualche cosuccia di javascript (cioè un bel niente) , mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere un problema.
    Mi servirebbe il codice per riuscire ad avere una pagina web in cui i visitatori possono scrivere un semplice testo, dopo aver specificato il loro nome o comunque un soprannome, che viene poi inviato alla mia casella di posta elettronica. Non ho idea di quante pagine siano necessarie per fare tutto ciò, nè che linguaggio debba essere usato, in compenso sono molto bravo a seguire le istruzioni! :rollo:
    Mi scuso se per caso vi sono gia discussioni su questo argomento e spero che qualcuno sappia rispondermi.
    Ho il presentimento che le informazioni siano scarse ma sono pronto a dare delucidazioni se qualcuno si mostrerà interessato

grazie in anticipo

ps : non so nemmeno se è questo il posto giusto in cui aprire la discussione

Ci sono 2 possibilità:

usi solo l'html, fai compilare agli utenti dei form e quando fanno ok, gli si apre il loro client di posta con contenuto già impostato come contenuto dei form

oppure usi PHP e viene fatto automaticamente, cioè quando danno l'ok, il server ti spedisce una mail con il contenuto.

Esatto, è la seconda opzione quella che più mi preme, ma visto che non so neanche da dove partire mi sarebbe piaciuto se qualche utente mi avesse fornito le pagine con i codici gia creati, dove io devo solo inserire i miei dati cm la posta elettronica ecc.
    forse è di troppo disturbo ma qualcuno spero che me lo dirà .. XD

Beh, comunque comprendere lo script mi apre buona cosa, ma comunque se vai negli script PHP e in mail form ne trovi a bizzeffe, comunque crearne uno e abbastanza facile, gira tutto sulla funzione mail() di PHP e una semplice pagina di solo html con i form come Nome del mittente e testo.

Non è che saresti così gentile da scrivermele le pagine? io non sono capace

Prova ad andare a vedere nei form mail, comunque se ti serve un esempio di pagina con form la trovi a http://andrewlow.altervista.org/countdown.php ma è intasata da vari esempi (miei) e invece il codice è:

-------------
    <html>
    <head>
    <title>Inviami un'email</title>
    </head>
    <form action="una_pagina.php" method="post">
    Oggetto:
    <input type="text" name="object" value="" />

Messaggio:
    <textarea name="message" value="" rows="10" cols="40"></textarea>

Inserisci il testo contenuto nell'immagine:<input type="text" name="codice" method="post" />

<input type="submit" value="Invia!" method="post" name="send" />
    </form>

</body>
    </html>
    ---------------

E invece il codice PHP:

---------------
    <?php
    mail ("**@***.it", $_POST["object"], $_POST["message"]);
    ?>
    ---------------
    Il codice PHP è senza nessun controllo se i form sono pieni, senza dare un output visivo, ecc... E' allo stato basilare.

Su http://www.scriptarchive.com/formmail.html puoi trovare FormMail, uno script in Perl molto usato e facile da usare.

Permessi di invio