Personalmente ti consiglio di dare un occhio a phalanger perché, l'unica altra alternativa valida sarebbe l'utilizzo di php-gtk ma una volta ho scritto un client irc (per il phpday 2004 se non erro) e ho perso 1 giorno per l'engine e 3 per la gui

Se dovessi decidere di utilizzare php-gtk ti consiglio di dare un occhio a glade che, anche se non risolverà il problema dei lunghi tempi di sviluppo della gui, per lo meno ti faciliterà il compito.

Se invece dovessi optare per phalanger che, ripeto, ti consiglio, avresti la possibilità di sfruttare il visual studio 2008 shell, ovvero una versione ridotta del VS2008 solo per svilupparci con phalanger ma con il vantaggio che hai a disposizione un ottimo strumento di sviluppo e debugging Non so a livello di plugin se puoi o non puoi mettere roba, però alternativamente potresti dare un occhio a Sharpdevelop, una buona alternativa gratuita al VS, ma dovresti cercare un plugin per phalanger perché non ho idea di dove pescarlo. Per finire, se la vori con linux o mac os x, puoi utilizzare mono develop + mono ed in quel caso potresti utilizzare le GTK# (ergo le GTK) per la gui o poggiarti sempre sulle windows forms (il set di librerie standard del .net)