Ciao Domenico,

pero, per logica e ovviamente accetto correzioni se sbaglio (come detto prima son qui per imparare qualcosa in piu)
Forse, nel mio precedente messaggio, non sono riuscito ad esprimermi bene.

La mia non era una critica a quello che hai fatto, con il tuo computer, sei padrone di farci ciò che vuoi, ma solo una constatazione.

Per spiegarti in che condizioni hai adesso il computer e cosa potrebbe succederti in caso di nuovo problema.

Naturalmente, sono solo ipotesi, spero che il computer, non abbia problemi per l'eternità.
Ma se cosi non fosse, conosco poco, poco xp, ora sai cosa ti aspetta.
Proprio in questi giorni ho finito di consigliare un utente con un sistema, non avviabile, siamo andati avanti per circa un mese, ma alla fine il sistema si è avviato, senza perdere nessun dato.
Avresti la stessa costanza?

la soluzione più tranquilla è formattare...come probabilmente alla fine farò ma al momento funge...i dati sono al sicuro nella partizione D quindi i rischi son minori
Vedo che sei stato previdente, hai i dati in "D", ma se il sistema non si avvia, il risultato è òo stesso, "D" sarà non accessibile.
In caso di problemi, dato da qualche virus, sulla tavola delle partizioni, abbastanza comuni, la console non è molto famosa per riuscire ad accedere a dispositivi in quelle condizioni.
Viste le condizioni attuali del sistema, saresti seriamente nei guai, visto che con il disco di installazione di xp, altro non puoi fare se non avviare la console.
Risultato, formattazione, ma con problemi alla tavola delle partizioni anche "d" risulterebbe poi non accessibile.

Da qui i miei consigli sui backup.

ma il motivo per cui non ho voluto formattare è che l'amico mio proprietario del pc al momento non trova il suo cd originale di windows...quindi avrei dovuto installare il mio e non credo sia cosa buona e giusta
Dipende, vedi microsoft, non ti vende il sistema operativo, ma la licenza d'uso, che consiste nel numero seriale.
Quindi puoi usare, per l'installazione, qualsiasi copia di xp, naturalmente della stessa versione, di quello di cui hai comprato la licenza, altrimenti il seriale non funzionerebbe, per fare una installazione, non ci sarebbe nulla di sbagliato.
Avresti una installazione, perfettamente legale.

Ciao