Ragazzi e da un po di tempo che provo a riempire una dbcombo con i campi di una colonna di un database acces .
mi potete dare una mano?
Ragazzi e da un po di tempo che provo a riempire una dbcombo con i campi di una colonna di un database acces .
mi potete dare una mano?
Di norma si evitano controlli quali:
-DataCombo
-DataList
-ADODC
Perchè:
- Consumano moltissime risorse (inutilmente)
- Non sono privi di problemi.
- sono controlli in più da distribuire (inutilmente)
Bastano poche righe di codice per farne a meno.
Vedi ad esempio questo progetto
ProvaLogin
http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB...3/Default.aspx
Ciao![]()
Comunque, a prescindere dall'odio viscerale che ha gibra per il data-bindingin generale, tu che tentativi hai fatto? Quali proprietà hai usato e come?
Odio che condivido ...Originariamente inviato da Grumpy
Comunque, a prescindere dall'odio viscerale che ha gibra per il data-binding ...![]()
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Originariamente inviato da oregon
Odio che condivido ...![]()
![]()
In passato (non ricordo bene se "qui" o "altrove") ho espresso anch'io lo stesso parere. Però penso che sia un' "esperienza" da tentare, in modo da conoscere di persona quali sono le motivazioni di un giudizio così unanime.![]()
Della serie:Originariamente inviato da Grumpy
In passato (non ricordo bene se "qui" o "altrove") ho espresso anch'io lo stesso parere. Però penso che sia un' "esperienza" da tentare, in modo da conoscere di persona quali sono le motivazioni di un giudizio così unanime.![]()
Se li conosci, li eviti!!!
![]()
Capisco che per chi non si è ancora 'fatto le ossa' sono controlli facili da usare, e Microsoft li fece appositamente per mostrare 'quanto è facile' creare un'applicazione database:
- sul form metti un controllo Data (DAO) oppure ADODC (ADO)
... lo connetti al database, imposti il DataSource
- poi aggiungi gli altri controlli, li colleghi al controllo Data
- imposti DataField
Et voilà! Ecco pronta l'applicazione database.![]()
Seee... Col cavolo! I problemi iniziano da quel momento e ti devi fare un bel![]()
Ho visto fare la stessa identica cosa quando partecipai a Padova al Tour di Presentazione di VB2005. Solo che adesso basta addirittura trascinare l'intera tabella sul form e fa tutto lui. Fantastico!!! Spettacolare!!!! Ma solo da vedere.![]()
Peccato poi che nel mondo reale della programmazione queste cose non servono ad un piffero (non uso più nemmeno i DataSet, con grande soddisfazione!)
Ciao
P.S. In tutti i libri di programmazione (non filo-microsoft-iani) che ho letto sconsigliano l'uso dei controlli della serie DataXXXX:
Data Control, ADODC, DataList, DataCombo, DataEnvironment, DataReport, ecc.
alcuni perchè consumano risorse inutilmente, altri per problemi e bug, altri per limiti intrinseci del controllo stesso.
Anche tutti i programmatori esperti che conosco la pensano uguale, e questo mi conforta. Non sono solo!![]()
Poi ti sorge la necessità di verificare la correttezza dei dati e cominci a sperimentare l'evento Validate- sul form metti un controllo Data (DAO) oppure ADODC (ADO)... lo connetti al database, imposti il DataSource
- poi aggiungi gli altri controlli, li colleghi al controllo Data
- imposti DataField
Et voilà! Ecco pronta l'applicazione database.VVoVe:
![]()
Imparare è comunque sempre utile, anche quando si imparano cose che poi si decide di non usare.
Sarà meglio chiudere l'O.T.![]()
ROTFLOriginariamente inviato da Grumpy
Poi ti sorge la necessità di verificare la correttezza dei dati e cominci a sperimentare l'evento ValidateVVoVe:
![]()
![]()
Ok. basta. chiudo.
![]()