Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

sistemare i colori di una scannerizzazione

ciao a tutti,
    volevo sapere quali sono le tecniche che di solito si usano per far rivivere le immagini scannerizzate...
    ho modificato un po' le curve, contrasto e luminosità, ma i colori mi sanno ancora di spenti...
    io uso photoshop e cosa mi potete consigliare per far rivivere i colori spenti di una scannerizzazione?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Utente di HTML.it
    Salve,
    anzitutto occorre dire che le immagini su carta dopo la scannerizzazione perdono molto di qualità iniziale.
    Photoshop, secondo me, è la soluzione migliore! Oltre alle curve molto utili, puoi utilizzare il bilanciamento e il contrasto e successivamente qualche filtro che riesce a togliere il rumore che la scannerizzazione inserisce durante il proprio processo.

Cmq è molto difficile ottenere risultati uguali all'originale.

Andrea.
    Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del tuo nemico, devi gioire, perchè questo è il segno della vittoria.
    G. Almirante

Utente bannato
    Io penso che la cosa principale da tenere in considerazione, più che intervenire successivamente alla scansione, è intervenire prima della scansione utilizzando il software dello scanner per aggiustare i parametri come il bilanciamento , le alte luci e le ombre, l'esposizione e la gamma, ecc. questo evita molti interventi sucessivi, che in certi casi non producono effeti begnini

Utente di HTML.it
    devo dire che non avevo pensato di usare i filtri (brutta cosa, visto che li ho pure studiati )
    e non avevo mai pensato di togleire il problema alla fonte!
    di solito come si setta lo scanner per ottenere effetti migliori?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Utente bannato
    Originariamente inviato da Hysoka
    devo dire che non avevo pensato di usare i filtri (brutta cosa, visto che li ho pure studiati )
    e non avevo mai pensato di togleire il problema alla fonte!
    di solito come si setta lo scanner per ottenere effetti migliori?
    Io procedo in questo modo
    1-Faccio una scansione in anteprima
    A seconda del software in uso allo scanner e se le funzioni sono disponibili
    2-Faccio il bilanciamento dei colori
    3-Setto l'esposizione
    4-Setto il bilanciamento tra le ombre e le alte luci
    5-Se l'immagine in anteprima mi soddisfa a questo punto faccio la scansione se invece serve ancora aggiustamenti prseguo con la gamma ecc. din che non trovo un risultato che vada bene a quel punto eseguo la scansione

Permessi di invio