grazie per le risposte.
per quanto riguarda il terzo quesito, i spiego meglio.
per esempio ho due tabelle in una ci sono indicati i record relativi a veicoli ed al punto vendita dove è stato venduto il veicolo.
Faccio una query generica su un dato parziale del veicolo che mi restituisce n risultati.
Tra i risultati della query riconosco il record che mi interessa, vado col mouse sul record, clicco e mi compare la maschera con i dettagli della vendita del punto vendita ecc. ecc.
per le mie esigenze vale anche la presenza in maschera di un pulsante per ogni riga di risultato che mi apra la maschera con il record corrispondente.
se volessi tradurre il ciclo dovrebbe essere così: cicla fino al termine dei risultati secondo queste istruzioni. Per ogni risultato della query, stampa a video il record trovato, aggiungi pulsante di comando che permette di aprire la maschera riportante tutti i dettagli del record selezionato.
come posso fare?
non vale la risposta: foglio secondario, dal momento che nel database che sto creando da un unica tabella discndono 6 tabelle "secondarie" e no ho avuto la possibilità di realizzare tutti e sei if fogli dipendenti.
grazie!!!