Di "tipi" di periferiche non supportate ce ne sono pochi e riguardano sopratutto categorie di hardware molto particolare, di uso poco comune.
Almeno nel 95 per cento delle categorie di periferiche (schede video, HD, floppy, lettori cd/dvd, masterizzatori, chiavette, hd esterni, stampanti, schede audio, scanner, fotocamere, vihttp://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/deocamere, webcam, modem, router, ecc...., eccc..., ecc....) si trovano apparecchi perfettamente funzionanti con linux e, quasi sempre, senza dover installare driver. Si collega la periferica e funziona senza fare nulla!
Il problema è che non tutte le marche ed i modelli sono supportati, quindi prima ci si informa quali sono le marche ed i modelli supportati e poi si acquista.
Con questa semplicissima regola, non si hanno praticamente problemi e si è immediatamente operativi nella quasi totalità dei casi.
Poi se informarsi è troppa fatica, beh ... è un'altra storia, sovente siamo nel campo dell'"ignoranza di ritorno". Andate in questi giorni in un grande supermercato dove si vende elettronica di consumo, soffermatevi a sentire i discorsi e le domande rivolte agli addetti (e sovente anche le loro risposte ...) e vi cadranno le braccia.
L'ho fatto e ne sono ancora shoccato ora.
Più precisamente mi sono fermato davanti al banco con gli EEEPC. Non vi dico ... ed allora avanti con windows !

Rispondi quotando