si poi trovi le immagini nei campi blob, le chiavi messe a caso, dati ripetuti, le foreign keys queste sconociute, UTF8 è una fermata della metro, InnoDb è l'inno di una squadra di calcio, e le funzioni sql delle query invece sono una cosa aliena, come il concetto di "entità relazione"...Originariamente inviato da aeterna
se parliamo di SQL base non spenderci neanche un euro, o perlomeno non farlo prima di aver tentato da autodidatta.
io quando ho mosso i primi passi nella programmazione, ho imparato agevolemente grazie ad una miniguida di una ventina di pagine trovata su internet.
come preparazione a mio avviso basta un minimo di teoria degli insiemi e di algebra appresa a scuola.
Tipo, meglio prendere e impacchettare un risultato in un array e poi fare un for per cercare un dato...manco avessero una persistence unit ( ma anche li ti servirà cmq una base di SQL per capire l'EJB-QL )
ah eterna...ma fammi il favore.
Meglio che si faccia un corso base per avere un'idea, un infarinatura di base. Non si chiede molto, in giro vedi certi mostri di db da mettersi le mani nei capelli.

Rispondi quotando