Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Proporzioni Dei File Per Stampa

ciao a tutti..
    ragazzi....non mi intendo molto di grafica per la stampa e vorrei fare una domanda che sicuramente a molti di voi sembrerà banale...
    ho sentito dire che per crare un file per la stampa è possibile avvalersi una proporzione tra la risoluzione della stampa e la dimensione in pixel...
    in questo modo uno non si trova a lavorare su file di 300 o 600 dpi che il piu delle volte nn sono gestibili dalle macchine di noi comuni mortali....
    usando tali poporzioni si arriva quindi a lavorare su file più piccoli mantendendo la qualità in termini di risoluzione...

mi sapreste dare qualche delucidazione in merito?

grazie a tutti e tanti auguri di buone feste.

Re: Proporzioni Dei File Per Stampa

Originariamente inviato da Cefano
    ciao a tutti..
    ragazzi....non mi intendo molto di grafica per la stampa e vorrei fare una domanda che sicuramente a molti di voi sembrerà banale...
    ho sentito dire che per crare un file per la stampa è possibile avvalersi una proporzione tra la risoluzione della stampa e la dimensione in pixel...
    in questo modo uno non si trova a lavorare su file di 300 o 600 dpi che il piu delle volte nn sono gestibili dalle macchine di noi comuni mortali....
    usando tali poporzioni si arriva quindi a lavorare su file più piccoli mantendendo la qualità in termini di risoluzione...

mi sapreste dare qualche delucidazione in merito?

grazie a tutti e tanti auguri di buone feste.

principalemte uil problema è se lavori in pixel centimetro, allora direi che il tuo pc avrebbe un bell'infarto , cmq solitamente per la stampa si lavora sui 300 px/pollice

Utente di HTML.it
    certo ma se io devo fare la grafica per esempio di un 6x3 a 300 dpi non credo che esista computer che tenga...

Utente di HTML.it
    Il metodo per lavorare i 6x3 è in proporzione.
    Puoi lavorare il file in misure accettabili per il tuo computer sempre a 300 dpi, poi è in fase di realizzazione di impianti stampa che il service agisce:
    riproporzionando le misure e alzando la qualità del retino a 100 o più linee (invece delle normali 60 linee).
    Tieni presente che il retino di un 6x3 è più largo del normale, dato che non lo vedi da molto vicino.
    Oppure puoi lavorare a 72 dpi, che ti abbassa il peso del file.
    Tutto dipende da cosa devi riprodurre.
    Se hai dei vettoriali non hai nessun problema, con le foto puoi avere anche delle ottime immagini a 72 dpi (una macchina fotografica digitale, dai 6 Mpixel in su, fa dei file piuttostro grandi a 72 dpi di ottima qualità e di peso contenuto)

Permessi di invio