Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [Cerco] Guida C++

[Cerco] Guida C++

Mi servirebbe il titolo di qualke libro BUONO per studiare il c++ . . . specialmente titoli di libri su cui avete studiato e vi siete trovati bene... insomma non uno di quei libri fatti a cavolo... in modo che lo posso ordinare alla libreria...

grz in anticipo ^^

Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88
    Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni di questo tipo.

Comunque all'inizio a mio parere ogni libro è buono per introdurre l'argomento, basta che non sia troppo datato; volendo potresti rifarti anche a qualche guida online.
    Anche perchè ti sconsiglio di spendere molti soldi in un libro "completo" quando devi ancora capire cosa significhi programmare, poichè potresti sempre scoprire che la programmazione non fa per te.

volendo potresti rifarti anche a qualche guida online.
    Ma anche no... Proprio perché un principiante non ha la capacità di distinguere il materiale didatticamente valido dalle tante porcherie disponibili on-line, ha senso acquistare un buon supporto cartaceo.

Purtroppo non so consigliarti testi in italiano perché preferisco da sempre studiare sui libri in inglese. In molte università italiane il libro di riferimento è questo, ma non so dirti quanto sia consigliabile.

Posso chiederti come mai vuoi imparare un linguaggio complesso come il C++?
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Originariamente inviato da pallinopinco
    Ma anche no... Proprio perché un principiante non ha la capacità di distinguere il materiale didatticamente valido dalle tante porcherie disponibili on-line, ha senso acquistare un buon supporto cartaceo.
    Hai perfettamente ragione, ma io l'ho consigliato solo basandomi sulle mie esperienze passate, quando un giorno compravo un libro sull'HTML, un giorno sul PHP, un giorno su LINUX e così tante altre fino a fermarmi sul C++. Adesso mi ritrovo più di 300€ di libri e l'unici letti completamente e studiati sono il Thinking C++ Vol. 1 e Vol. 2 (che tra l'altro è gratutito ). Ecco quindi perchè prima ho consigliato magari di informarsi sull'argomento per poter capire se può essere di suo gradimento.

Poi nel caso decidesse di studiare veramente la programmazione a quel punto un buon libro è INDISPENSABILE, anche se ancora più indispensabile del libro, secondo me è la conoscenza della lingua inglese.

grz ^^

cmnq riguardo a quello che ha detto pacio... se cerco un manuale per il c++ è scontato che io abbia fatto il c... segue che mi interessa programmare ^^

Posso chiederti come mai vuoi imparare un linguaggio complesso come il C++?
    perchè voglio imparare a programmare ^^ il pc per me è una passione e preferisco 100 volte studiare qualke linguaggio che giokare a qualke stupido videogame :P

cmnq quel libro che mi hai segnalato è completo? o c'è solo una parte di c++?

Originariamente inviato da agrippa92
    cmnq riguardo a quello che ha detto pacio... se cerco un manuale per il c++ è scontato che io abbia fatto il c... segue che mi interessa programmare ^^
    Secondo me non è per niente scontato, infatti per esempio io ho imparato il C++ senza prima conoscere il C, e non credo di essere nemmeno l'unico.
    Tu pensa che all'università a fondamenti di programmazione insegnano il C++ a gente che non conosce nemmeno il significato di programmare.

Il Thinking C++, a mio avviso è ottimo per chi conosce già il C, oltretutto come già specificato è gratuito.
    Il primo volume lo trovi tradotto anche in italiano(in molti dicono male, io non lo so, non l'ho mai visto), mentre il secondo è solo in inglese.

se cerco un manuale per il c++ è scontato che io abbia fatto il c...
    In realtà non è scontato, sono due linguaggi diversi e non è necessario aver studiato il C prima di approcciare il C++, anzi, IMHO sarebbe opportuno non averlo studiato affatto. Tante best practice del C sono worst practice nel C++.

perchè voglio imparare a programmare
    Esistono tanti altri linguaggi più facili e più produttivi del C++, se non si hanno particolari esigenze io sconsiglio di scontrarsi con le complessità del C++.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

quel libro che mi hai segnalato è completo? o c'è solo una parte di c++?

Il C ed il C++ sono due linguaggi diversi, i libri sul C++ ti insegnano...il C++! :-)

Comunque torno a suggerirti di valutare se il C++ sia o meno il linguaggio più adatto ai tuoi scopi.

forse non mi hai capito... quel libro è completo? perkè cercandolo su internet ho visto che c'è un secondo libro che completa quello che mi hai postato...

Permessi di invio