grazie. Alfabeta1, ma c'è qualche problema "serio"
Dunque ricapitolo la situazione (anche x me)
* ho Windows XP Home edition (acquistato regolarmente!): quindi NON posso attivare i Power Users
* con l'amministratore creato da zero oggi:
se clicco col tasto destro del mouse sul disco principale (in Risorse del computer) e poi su Proprietà, NON ho la linguetta "Protezione".
* invece con l'amministratore da Modalità Provvisoria (F8): destro mouse sul disco C, poi Proprietà > linguetta "Protezione".
Lì vedo che "Controllo completo" è riservato a 3 gruppi: Administrators; SYSTEM; Creator owner.
Il gruppo "Everyone" ha soltanto "Lettura ed esecuzione".
Invece il gruppo "Users" ha attivati: Lettura ed esecuzione; Visualizzazione contenuto cartella; Lettura; Creazione cartelle/Aggiunta dati; Creazione file/Scrittura dati.
Però
(1) l'amministratore nuovo di oggi non ha il controllo, infatti non riesce neanche ad avviare Pannello controllo > Account utente (ottengo il messaggio che probabilmente non ha le autorizzazioni).
(2) quando provo ad accedere con un utente, non mi fa avviare nessun programma (vedi il mio post iniziale).
NON ho neanche una versione precedente da ripristinare (non l'ho mai salvata, non so bene come si fa).
Mi rassegno e reinstallo tutto Windows???