Io tentavo di chiedere un "modo di ragionare" basato sui cicli per problemi tutti simili tra loro, e riguardanti la trattazione di parti di matrici (righe, colonne, diagonali, "V", etc.).

Mi rendo conto di non aver scritto niente di concreto

E' meglio secondo me postare vari esercizi, premettendo che come si può intuire il mio livello è quello che è. Magari rispondendo agli esercizi, mi viene anche chiarito "il modo di ragionare" che è alla base. Per l'approccio che ho avuto io alla programmazione, spesso basta un caso chiave che la mente si apre per particolari "orizzonti".

Ecco, dunque, alcuni esercizi. Ne posto molti, ma penso che la loro risoluzione abbia un unico schema di fondo. Ovviamente chiedo a chi mi aiuterà di sceglierne anche solo uno, magari quello più "complicato" (per risolvere da me, basandomi su quello, i rimanenti).

"Dato un array bidimensionale di interi calcolare la sommatoria degli elementi di ciascuna riga e la produttoria degli elementi in ciascuna colonna";

"Dato un array bidimensionale di interi trovare il valore massimo e quello minimo per ogni riga."

"data una matrice con degli elementi uguali a 0, dire qual è la colonna che ha più zeri; dire inoltre qual è la riga che ne ha di più"

"Fare la somma degli elementi delle diagonali delle matrici, e dire quale delle due somme sia maggiore dell'altra".

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.