Grazie per i consigli e le spiegazioni, ma il mio problema non sono tanto le pen che posso tranquillamente formattare, ma l'hard disk esterno da 160 GB sul quale scarico i file completati da ... (quadrupede notoriamente testardo), e sul quale ci sono migliaia di file zippati tra i quali anche quello che mi ha infettato (penso anche di sapere qual è al 90%). Quello che vorrei sapere a questo punto è se faccio una scansione con un programma anti malware (non so scegliere ..Bagled, Elibagle, Malwarebytes'? ) il programma trova anche il virus "latente" cioè non ancora attivo perchè all'interno di file con estensione rar o zip?

L'Had disk esterno è praticamente un archivio che a questo punto potrebbe anche contenere altri virus e sicuramente contiene uno o più autorun.ini. Non so proprio come procedere perche mi spiace anche cancellare file che magari sono sospettati ingiustamente.

In quanto alla tua richiesta di riportare i nomi di file infetti, non posso, perchè non sono riuscita a fare neanche una scansione perchè non si installava niente e la modalità provvisoria era disattivata anche con <safeboot.reg>

Grazie anticipatamente.