Grazie per i consigli e le spiegazioni, ma il mio problema non sono tanto le pen che posso tranquillamente formattare, ma l'hard disk esterno da 160 GB sul quale scarico i file completati da ... (quadrupede notoriamente testardo), e sul quale ci sono migliaia di file zippati tra i quali anche quello che mi ha infettato (penso anche di sapere qual è al 90%). Quello che vorrei sapere a questo punto è se faccio una scansione con un programma anti malware (non so scegliere ..Bagled, Elibagle, Malwarebytes'?) il programma trova anche il virus "latente" cioè non ancora attivo perchè all'interno di file con estensione rar o zip?
L'Had disk esterno è praticamente un archivio che a questo punto potrebbe anche contenere altri virus e sicuramente contiene uno o più autorun.ini. Non so proprio come procedere perche mi spiace anche cancellare file che magari sono sospettati ingiustamente.
In quanto alla tua richiesta di riportare i nomi di file infetti, non posso, perchè non sono riuscita a fare neanche una scansione perchè non si installava niente e la modalità provvisoria era disattivata anche con <safeboot.reg>
Grazie anticipatamente.