Grazie per le rispettive risposte.

In effetti avevo intuito il primo suggerimento ma non sapevo come metterlo in pratica, poi facendo delle ricerche sul web ho trovato un esempio interessante che consiste nel richiamo di un Form child attraverso questa sintassi;
Riporto il codice xkè credo posso essere utile ad altri:

Codice PHP:
procedure TForm1.viewChildClick(SenderTObject);
var

FormNuova TForm2;
Begin
  FormNuova 
:= TForm2.Create(Self);
Try

FormNuova.Showmodal;
Finally

FormNuova.Free;
End;

end

In effetti utilizzo MySQL come database e non ho altre soluzioni in futuro diverse da questo.
Per il mio prototipo di Rubrica telefonica il salvataggio dei dati è irrilevante visto che per le poke informazioni da salvare non occorre un potente DB, pena ovviamente le situazioni in cui la ricerca potrebbe diventare un elemento indispensabile come solo una stringa SQL può fornire.
Non nascondo che ho provato a popolare una DBGrid, credo si kiami così, da un DB MySQL, intuibile credo, il vano tentativo. Tuttavia sono riuscito a creare una connessione al Db visualizzando in Delphi 2009 le tabelle ed i rispettivi records. Troppo presto addentrarmi in settori dove occorre una preparazione di fondo, che al momento, nonostante le esperienze del vecchio V Basic, non mi consentono di fare passi a dismisura.

Ho trovato un libro interessante che molti conoscono già: Programmare in DELPHI 2007 Tutto & Oltre di Cantù, esiste un altro manuale tecnico per la versione 2009 di DELPHI ?
Lo chiedo solo per nuove specifiche che questa versione possiede.

Grazie per le risposte.

Per il popolamento di un DB da MySQL dove posso trovare info utili ?