Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranch

Upgrade Hardware - Il parere dell'esperto

Felicissimo 2009 a tutti.
    Ho un Pentium IV 2,53 GHz da diversi anni ed ormai sento l'esigenza di un upgrade del mio PC.
    Per quest'operazione posso affrontare una spesa che non superi i 400 euro e per questa cifra riesco a trovare non più di un Core 2 duo E7300 con 500 Gb di HD e 4 Gb di Ram, scheda video GeForce con 512 Mb di Ram dedicata, masterizzatore dual layer + le varie periferiche integrate sulla piastra quali Audio, LAN 10/100, 6 USB etc.etc.
    Non sono un patito di giochi per cui quest'aspetto mi interessa relativamente.

Considerato che sull'attuale PC "monto" Windows XP Pro e che tutto sommato, nelle normali operazioni la performace potrebbe essere ancora accettabile, sul nuovo vorrei montare lo stesso sistema operativo anche se mi sa che XP non gestisce RAM superiore a 2 Gb.

Chiedevo se, secondo il vs. parere, il gioco valesse la candela e se l'incremento di prestazioni rispetto all'attuale Pentium IV, specie nell'elaborazione di video editing, sia tale da giustificare la spesa.

Ringrazio tutti per l'attenzione e spero di ricevere tanti buoni consigli - Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    la differenza tra un sistema come quello che stai per affrontare
    e la tua attuale configurazione è sensibile e tale da giustificare l'upgrade.
    Considerato che utilizzi programmi di editing video, sceglierei
    una cpu migliore: una Intel 8400.
    Per quanto rigurarda la ram, i sistemi operativi a 32 bit,
    xp o vista che sia, gestise fino a circa 3,5GB.
    Ai costi attuali, prenderei due moduli da 2GB anche
    se mezzo va 'perso'.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Che Windows XP non gestisce più di 2 GB di ram è inesatto. La versione a 32 bit gestisce fino a 4 GB (o GiB, non ricordo), meno una parte che viene utilizzata per non so cosa. Quando ci ho provato io, se non ricordo male il mio sistema ne riusciva ad utilizzare circa 2.5 GB, ma ho sentito di altri a cui ne il sistema ne riesce ad utilizzare circa 3.5 GB. Inoltre la versione a 64 bit (di questa non esiste la versione Home ma solo la Professional) nella pratica ne riesce ad utilizzare quanta ne vuoi (se vogliamo essere precisi ne riesce a gestire una quantità comunque limitata, ma grandissima per i sistemi attuali).
    La limitazione dei 4 GB affigge anche Vista a 32 bit.

Essendo il video editing molto avido di risorse, specie del processore, e vista la differenza prestazionale tra il tuo attuale e quello che hai intenzione di acquistare, secondo me l'upgrade ti darà un notevole e tangibile miglioramento.

Grazie 1000 per le info.
    Volendo optare invece per un processore AMD è possibile con la stessa cifra acquistare qualcosa di più performante?
    In verità sono stato sempre un po contrario ad AMD per un problema di compatibilità incontrato negli anni passati, ma avendoli esclusi apriori sono rimasto con la convinzione, magari sbagliata, che si potrebbe toppare con incompatibilità Hardware/software.

Chi lo sa che un giorno possa ricredermi....

Originariamente inviato da Ranch In verità sono stato sempre un po contrario ad AMD per un problema di compatibilità incontrato negli anni passati, ma avendoli esclusi apriori sono rimasto con la convinzione, magari sbagliata, che si potrebbe toppare con incompatibilità Hardware/software.
    Quale incompatibilità hai avuto?
    Pensi che con Intel non ci possano essere problemi?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Puoi montare amd se hai una main per amd. Avendo una main per intel devi adeguarti al cambio di processore / ram per non rigenerare il sistema ( il vecchio sistema lo puoi clonare sul nuovo hdd ). Se invece vuoi cambiare anche main, allora dovrai formattare e reinstallare exnovo

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    Puoi montare amd se hai una main per amd. Avendo una main per intel devi adeguarti al cambio di processore / ram per non rigenerare il sistema ( il vecchio sistema lo puoi clonare sul nuovo hdd ). Se invece vuoi cambiare anche main, allora dovrai formattare e reinstallare exnovo

Bye
    Io una volta ci ho provato a clonare un sistema passando da AMD ad Intel (quindi cambiando anche scheda madre), e sembrava partire tutto regolarmente.

al momento preferisco stare su Intel,
    nelle stesse fascie di prezzo le cpu intel
    sono complessivamente migliori delle amd.
    Per quanto riguarda le incompatibilità, non sono
    sicuramente a carico della cpu quanto, eventualmente,
    scheda madre e chipset ma attualmente non dovresti
    incontrare particolari problemi.
    Se resti con la scheda madre attuale verifica il supporto
    alla nuova cpu.
    luca

Devo prendere tutto nuovo, il P4 rimarrà così com'è per mio figlio che ha 5 anni; come primo PC direi che non è niente male se consideriamo che il mio primo elaboratore è stato un commodore 16.

Quindi lascio perdere AMD?????

I problemi di incompatibilità risalgono all'era dei K3 ma credo che fosse legato ai vari hardware (intendo accoppiata scheda madre - scheda video - CPU - RAM). Succedevano cose molto strane - in esecuzione, senza apparenti motivi, comparivano errori incredibili, si piantavano, etc. etc.

All'epoca facevo l'assemblatore ed era un problema di tutto il lotto acquistato e da allora sono diventato talmente diffidente che non li ho mai più presi in considerazione.

resta con intel.
    luca

Permessi di invio