Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di XBarboX

AIUTO! il computer mi va lento!

Salve, ho comprato da quasi un anno un pc veramente potente(4gb ram, processore quad core scheda video da 512 ecc..) e indovinate un po'? VA PIANISSIMO, almeno ci mette 5 minuti ad accendersi e poi per il resto è ABBASTANZA veloce. io mi ricordo che appena comprato era una bomba si caricava e apriva qualsiasi gioco in un attimo adesso vanno a scatti e ci mette più tempo a caricarsi(prima non c'era norton 360).
    Allego 2 foto del pannello di controllo cosi magari potete capire un po' di più:
    immagine1: http://img257.imageshack.us/img257/6466/immagineqy8.png (processi)
    immagine2: http://img83.imageshack.us/img83/9256/immagine2qi7.png (prestazioni)
    Vi prego aiutatemi, possibilmente vorrei evitare la formattazzione per eventuale perdita di dati!
    Grazie.

Ciao, ad occhio direi che hai troppi programmi in esecuzione all'avvio... Magari contando sul fatto che all'inizio andava veloce, hai installato tanta roba senza preoccuparti di chiederti se era necessario che si avviasse all'accensione del sistema.

Ci sarebbe un bel po' di pulizia da fare, andando su Start, Esegui, digitando msconfig ed accedendo alla scheda Avvio. Purtroppo bisognerebbe conoscere tutti quei programmi che hai a cosa servono.
    Per ora posso dirti che io in avvio ho solamente 7 programmi, poiché ho escluso i controlli della scheda audio, i programmi per gli aggiornamenti automatici (antivirus e antispyware esclusi), messenger, e quant'altro finisce in Avvio automatico in fase di installazione.
    Magari se fornisci la lista dei programmi in quella scheda, ti si può dire cosa puoi togliere recuperando un po' di velocità... Io ho il problema opposto, spegnimento lento...

Lo farei volentieri ma come faccio a copiarlo? non si puo ingrandire a schermo intero(quindi addio stamp) e poi copiarmeli tutti non ho voglia. va be adesso ci provo. cmq grazie, ho già visto tanta roba inutile!

FATTO!

dopo un po' di lavoro di ritagli e stamp c'è l'ho fatta: http://img293.imageshack.us/img293/4...magine3ku4.png

scusa se non è propio bella, ma è il meglio che sono riuscito a fare!

Non ti preoccupare, qua badiamo alla sostanza e non alla forma.

Come prevedevo ci sono troppi programmi in avvio, e ovviamente ciascuno "ruba" dei secondi preziosi all'avvio del sistema.
    Purtroppo così sui due piedi non so dirti tutto quello che devi/puoi togliere (cliccando il quadratino accanto e disattivandolo).
    A logica cmq toglierei:
    nwiz
    NeroCheck
    daemon (non so cosa sia ma mi sembra un accessorio complementare, quindi perché avviarlo se non è indispensabile?)
    HPWusch2
    qttask (del tutto INUTILE)
    GoogleToolbarNotifier
    Smart FTP Client (lo apri se devi entrare in ftp...)
    Adobe Reader Speed (già il programma è pesantuccio...)
    Avvio rapido HP (proprio rapido non direi... )

Probabilmente c'è anche altro che puoi togliere, ma siccome uso XP preferisco non darti suggerimenti azzardati. Prova intanto questi... Al riavvio ti dovrebbe apparire un avviso che dei programmi non sono stati attivati: tu clicca su "Non mostrare più...", vedi se migliora la velocità, e nel caso, torna su msconfig e riattiva qualcosa...

GRAZIE

Adesso si che va veloce. Io ho tolto molti programmi in più di quelli che mi avevi citato però ho sempre fatto attenzione(ad esmpio se il loro percorso era c:WINDOWS... non li eliminavo mentre gli altri li controllavo bene che cosa fossero e, deciso se erano utili o non gli toglievo)
    GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Miseria Xbarbox, logico che va lento...

Io uso XP, ma in Avvio ho solo UN programma: l'antivirus, il resto l'ho segato tutto, e senza problemi. Tanto è tutta roba che puoi avviare quando ti serve...
    Una bella pulizia potresti farla anche tu a titolo di esperimento, se te la senti...

Crea prima un punto di ripistino ed impara come usarlo, poi lanciati nell'avventura

A proposito, anche i processi in esecuzione nel task manager sono troppi: sfoltiscili un po', ci sono ottime guide in rete titolate "Ottimizzare i processi di Windows" o simili, cercale e datti da fare...

Ah, fai anche uno scandisk e un defrag del disco, è probabile tu abbia parecchi files frammentati, che si traducono in maggior lentezza operativa...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

risposta

si lo deframmento spesso una volta a settimana circa(dato che faccio sempre una scansione completa con norton 360) comunque non toglierei più niente, tanto adesso si accende in poco più di un minuto, e appena appare il desktop di windows ci mette meno di 10 secondio a caricare tutto, a me va bene poi se ho bisogno di farlo andare più veloce provvederò, ma per il momento mi basta e avanza.

Permessi di invio