Allora, per quanto riguarda arch, pacman è il gestore pacchetti della distro, ed è un gestore indipendete, che non usa ne deb ne rpm. Però arch ha dalla sua "aur" (Arch user repository), ovvero un repository dove chiunque può inserire i propri pacchetti (gestiti tramite dei semplici file di testo, i pkgbuild) e dove si trova di tutto, unica cosa che cambia rispetto ai repo di pacman, è che da aur i pacchetto vengono compilati in locale (non vengono forniti i pacchetti .pkg.tar.gz che sono gli equivalenti dei deb, ma semplicemente le istruzioni per scaricare compilare ed installare il pacchetto automaticamente). Quindi il software non manca assolutamente, e la gestione è molto semplificata (non facile, semplice!), quindi per gesdtire tutto il sistema dovrai modicare giusto un paio di file di testo. Per altrew informazioni ti rimando ad www.archlinux.it e relativi forum e wiki.Originariamente inviato da ReM!X
Questo Arch mi attirerebbe molto ma il sistema packing "pacman" non l'ho vsto da nessuna parteVVoVe:
Poi per i 2 .deb, vorrei aspettare un pò l'uscita di Debian Lenny, che se farà schifo non prenderò.
Ubuntu invece lo conosco perchè ci smanetto sempre al pc di un amico...
Poi c'è OpenSuse e Mandriva... sembrano rivelarsi buoni...ma visto che paolino_delta_t ha detto che i pacchetti .deb sono migliori... allora gli RPM sono da lasciare fuori...
La mia scelta quindi si profila verso Arch, Ubuntu e forse Debian.
Vorrà dire che aspetterò ques'ultimo, e avrò la conferma che cercavo.
Grazie a tutti.
Debian sicuramente è una delle migliori distro in circolazione, apt è un ottimo package manager, unico consiglio che ti dò è di usare il ramo testing anzichè la stable, dato che quest'ultima ha pacchetti parechcio datati (che in compenso sono quais privi di bug).
Ubuntu è anch'essa un ottima distro, molto adatta se non sei ancora praticao di linux, veloce da installare e (soprattutto) da configurare se non hei tempo (o voglia) di sbatterti. I contro sono sempre i soliti per queste distro, ovvero l'installazione di parecchio software che magari non userai mai, o l'avvio di demoni anch'essi inutili per l'uso quotidinao (che si possono comunque togliere), però nell'insieme un ottima distro, anche per la derivazione debian
Mandriva non l'ho mai usata, e comunque mykol credo abbia detto tutto.
Per il resto, dai anche un occhiata al 3ad in rilievo "Distro's review"

VVoVe:
Rispondi quotando