Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: sito video sharing

sito video sharing

sto sviluppando un sito di video sharing, ho il mio bel server dedicato con ffmpeg mencoder ecc installati e funzionanti..

la codifica mi funziona (a parte alcune noie con gli mp4 che devo risolvere)...

il mio dubbio è su come gestire la conversione dei video in maniera tale da non impallare tutto.

- I video che lascio caricare hanno durata massima di 1 minuto (cosa che verifico tramite le librerie ffmpeg-php) e da prove che ho fatto ci mettono un minuto e mezzo, massimo 2 per essere codificati in flv.
    - non vorrei di lasciare che i video vengano lanciati in tempo reale a convertirsi per evitare che si sovraccarichi il server

pensavo di fare così:

1) all'upload del video viene messo in una coda di conversione nel mio db
    2) un cron che gira ogni 5 minuti lancia un file php che pesca il primo video della coda e lo converte, spostando in avanti la coda e mandando all'utente l'avviso dell'avvenuta codifica

secondo voi può andar bene una soluzione del genere? oppure un cron che gira ogni 5 minuti mi stressa di più il server (comunque in 5 minuti dovrei riuscire ad avere abbastanza margine per essere sicuro che il video venga convertito)

ultima cosa... qualcuno sa come fare per avere da ffmpeg un output di come stanno andando le cose o se a fine processo la conversione è andata a buon fine o meno? perchè per ora faccio solamente un controllo se esiste il flv che doveva essere creato...

grazie a tutti
    e buona epifania per tutti quelli che si trovano a smadonnare sul computer anche oggi
    www.t1t.it

Secondo me dovresti aggiungere un controllo allo script PHP eseguito da cron in modo da evitare che venga avviata la conversione nel caso in cui il processo precedente non sia terminato. Altrimenti rischi che il server si sovraccarica se due o più processi di conversione iniziano ad essere eseguiti in parallelo.

Per quanto riguarda ffmpeg, puoi usare il parametro -v ed un redirect verso un file (> log.txt) per ottenere un log dell'esecuzione. Poi da PHP fai il parsing del file di log per identificare lo stato della conversione.

grazie mille per la risposta...
    in effetti per eseguire un controllo che la conversione precedente sia andata a buon fine ho bisogno di un output da ffmpeg

dalla documentazione ho trovato che
    -vstats salva le statistiche di codifica video su file

nella mia situazione potrebbe andar bene attivare questo controllo all'avvio del cron (vedendo le statistiche di codifica del video precedenti) >> se ok passa a codificare il video successivo e manda avviso all'utente del video analizzato ?
    www.t1t.it

eccomi di nuovo qui..

non riesco ad avere l'output dall'ffmpeg... qualcuno sa la sintassi corretta che devo utilizzare per gestire l'output?

...continuando nel mio progetto adesso mi trovo a decidere che metodo di upload usare, i file che gli utenti caricheranno andranno più o meno dai 2 agli 8 mb... via http ho paura che nonostante i vari settaggi
    max_execution_time: 1000 OK
    max_input_time: 1000 OK
    upload_max_filesize: 600M
    post_max_size: 600M

l'upload rischi di essere rallentato. Meglio usare ftp?

Vorrei fare in modo che l'utente faccia partire l'upload e poi in tutta calma possa completare le informazioni relative al video che sta caricando....

qualche suggerimento?

grazie
    www.t1t.it

Permessi di invio