Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

intervento tecnico linea

Salve, possiedo tiscali 7 mega wholesale e ho sempre navigato tranquillamente, oggi tutto d'un tratto non mi si allaccia più la portante, chiamo un tecnico telecom mio amico e mi mette in parallelo tutte e tre le prese di casa (erano in serie e andavano tranquillamente prima con valori anche discreti) e diciamo che il problema si è risolto (inspiegabile come si sia verificato da un giorno all'altro dopo anni che uso l'adsl), ora mi viene una curiosita sui dati della mia linea, i valori attuali sono questi (gli stessi che c'erano prima dell'intervento)

(primo valore down, secondo up)

SNR margin (dB): 12.0 21.0
    Attenuation (dB): 18.0 10.0
    Attainable rate (Kbps): 7648 912
    Rate (Kbps): 7104 480

come si vede, ho una linea eccellente in up, ma in down è appena appena accettabile, domani torna il mio amico a sistemarmi delle prese perchè non si fissano bene i cavi alle viti della presa e mi sostituisce le prese stesse. qual'ora non migliorasse il valore in down (previa suoi test con un apparecchio) dovrebbe intervenire sulle vare centraline lungo il percorso dalla centrale a casa mia. Ma in cosa consiste questo passaggio? Io sono distante 1 km dalla centrale e con valori tipo quelli in up
    credo che potrei sopportare anche qualcosa di più della 7 mega in futuro o sbaglio?

in cosa consiste l'Atteinable rate? ha a che vedere con la portante?

e infine... il router mi visualizza come rate 7140 e 480..... l'up (480) è sempre costante e non varia mai, ho notato invece che cambia quello in down, ma quello sarebbe il valore della portante, ma non dovrebbe avere un massimo avendo la 7 mega? come mai vedo che viene superato? no perchè una volta lo vedo a 6900 altre a 7600...io pensavo che il valore di portante della 7 mega fosse 7008 o qualcosa di simile.

Grazie in anticipo, i quesiti sono quelli scritti in grassetto

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'aggancio della linea è rate adaptive cioè la portante si adatta in automatico alla qualità della tua linea.
    una 7mbit in adsl 1 è quasi il limite che può reggere la tua linea a livello teorico, dunque per avere una portante piena è necessario avere una linea perfetta con poca attenuazione.
    nel tuo caso hai una line più che buona ma non ottima dunque è possibile che in alcune ore della giornata, il tuo valore di snr ed attenuazione peggiorino per motivi X e dunque la linea si stacchi e si riagganci ad un valore diverso.

non ti preoccupare è normale
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

per la questione degli interventi tecnici al di fuori di casa mia?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    verificare lo stato delle coppie di doppino tra te e la centrale armadio per armadio...
    lavoraccio che nessuno ti fa, ma se hai un amico.....

guarda per ora lascio cosi...il mio amico mi ha detto che la mia è una linea "adattabile" il che significa che la centrale mi manda il minimo necessario per andare in down (12 db) il che mi fa pensare che in caso di upgrade rimarrebbe ancora 12 visto che si adatta, però ci sarà il rischio, passando ad esempio alla 20 mega che navighi a 10-12...l'up è un discorso a parte e su quelli i valori resteranno sempre buoni.concordi?
    In ogni caso ha verificato lui i valori e sono di 7 mega..

ora mi sorge un dubbio... se dovessi passare completamente in ULL con tiscali ad esempio con un'offerta tutto incluso, i tecnici mi installerebbero un'unica piastra in centrale, anzichè avere due piccoli dispositivi (uno per la fonia Telecom e uno per l'adsl Tiscali),potrebbe migliorare qualcosa? (sempre che ne abbia bisogno) il dispositivo sarebbe nuovo

la linea è quella e poco cambierebbe, in ogni caso hai valori buoni, in adsl 2+ sicuramente dovresti vedere portanti di 15mbit minimo

mi piacerebbe avere un tuo riscontro per quanto rigurda l'adsl "adattabile" scritto nel mio ultimo messaggio...se puoi ovviamente.

per me per adattabile si intende rate adaptive e cioè che la la portante si adegua al valore di linea...
    così mi farebbe pensare a questo

mmm lui mi aveva spiegato che mi veniva fornito un segnale di 12 db per farla funzionare e qualora passassi alla 20 mega, rimarrei a 12 db di snr, perchè la rete si adattava al minimo per far funzionare l'adsl

no non è preciso... alcuni provider settano per l'allineamento un profilo conservativo per evitare che l'utente si trovi molte disconnessioni per caduta di portante con conseguenti incavolature...

il profilo conservativo vuole che l'aggancio e l'allineamento avvenga con snr non inferiore a 12
    prima non c'era limite e in caso di snr inferiori a 7-8 c'erano parecchie disconnessioni perchè sotto i snr a 6 la linea cade

questo voleva dire il tuo amico probabilmente...

Permessi di invio