Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

cercare corrispondenze tra due tabelle

Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema. In poche parole ho una tabella interessi e una tabella interessi richiesta, la struttura è la seguente:

Tabella Interessi:

id | id_macro | id_utente
    1 | 1 |4
    2 | 1 |5
    3 | 2 |4

Tabella interessi richiesta

id | id_macro | id_richiesta
    1 | 1 | 2
    2 | 2 | 3

in poche parole devo confrontare i valori della prima tabella con i valori della seconda, se id_macro ( Tabella interessi richiesta) corrisponde con id_macro (Tabella Interessi) mi deve mandare una email ma l'email la deve mandare solo una volta a quell'utente. Ad esempio:

l'id_macro di "Tabella interessi richiesta" ha valore 1 siccome l'id_macro è uguale a id_macro di "Tabella Interessi" gli deve inviare una email sia all'utente 4 che all'utente 5 ma quando l'id_macro di "Tabella interessi richiesta" ha valore 2 è quindi uguale a id_macro di "Tabella Interessi" la seconda email non la deve inviare più perchè già all'utente 4 è stata inviata l'email precedentemente.

Potete aiutarmi a risolvere?

Grazie

M4tt86

Puoi creare un ciclo if ,inserisci in un array gli id degli utenti a cui hai inviato la mail.
    ad ogni record della query controlli nell'array se è già presente quell'id, in questo caso non la rimandi.

es.

while($data = sqlite_fetch_array($query))
    {
    if (in_array($data[id_utente], $id_inviati))
    {
    echo "non mando la mail";
    }
    else
    {
    $id_inviati[]=$data[id_utente];
    //codice invio mail
    ...
    ...
    }
    }

Suppongo che in una delle tante tabelle cia sia anche un riferimento all'email dell'utente, per cui la query che st per scriverti è sicuramente monca di partenza, ad ogni modo:
    Codice PHP:
    $sql "
    SELECT interessi.id, interessi.id_utente, interessi_richiesta.id_richiesta, interessi_richiesta.id
    FROM  interessi, interessi_richiesta
    WHERE interessi_richiesta.id_macro = interessi.id_macro
    AND interessi_richiesta.id_macro = 1 
    "

Spero di avere capito di preciso cosa sia necessario.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    E se invece utilizzo LIKE? secondo voi va bene? li mando postati e li unisco in una sola variabile tipo:

Codice PHP:
    $id_macro $_POST['id_macro1'].",".$_POST['id_macro2'
    e poi faccio

Codice PHP:
    SELECT FROM interessi
    WHERE ID_MACRO like 
    '%$id_macro%'
    secondo voi può funzionare? oppure se ad esempio $id_macro=2 e nel db ho l'id_macro 22 lui me la manda lo stesso?

Utente di HTML.it
    Ciao clausevic, mi potresti dire come inserisco i dati dal db in un array? Non ho capito come fare.

Originariamente inviato da m4tt86
    E se invece utilizzo LIKE? secondo voi va bene?
    Il LIKE serve a tutt'altro!!!!
    Utilizzato come lo hai scritto te poi, genererebbe una pletora di falsi positivi.
    Se usi il % prima e dopo la variabile, significa che ogni stringa (qui poi parliamo di numeri, quindi non so neanche se potrebbe funzionare o meno) che contiene la variabile sarebbe utilizzata per lo script.

Ti posto un esempio: la query funzionerebbe sia se passi il numero 1, sia il numero 11, sia il numero 2315.

Ti ho postato il codice SQL che estrapola dal DB solo i valori ottenuti con il confronto tra le due tabelle e di tutte solo quelle che hanno solo un determinato valore.
    Non riesco a capire dove sia il tuo problema, quindi.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    Ma in questo modo l'email anche avendo l'id_utente ripetuto lui mi manda l'email una sola volta?

Si. Se, una volta invitata l'email fai anche l'UPDATE della tabella e porti a 2 il valore di ID_MACRO.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio