Originariamente inviato da Albertorrr
Ho capito, ma datemi anche una motivazione che si contrapponga a ciò che ho scritto prima perchè possa comprendere l'idea di spostarmi sul filesystem.

Fatto sta che, filesystem o meno, la coda di N upload da 5Mb rimane sulla stessa porta e mi rallenta il resto del cms.

Altre idee?

Grazie anche a te weppos per l'attenzione.
Operazioni pesanti come batch o upload dovrebbero essere gestite in modo "asicrono" rispetto al sistema principale.
Nel tuo caso puoi portare la procedura di upload su una porta differente e/o su un host differente e far gestire il tutto ad un processo autonomo (nel caso di mongrel è banale) che lavori in modo separato rispetto al sito.

L'upload non necessariamente deve avvenire con Rails. Puoi usare Rails, un altro framework o un altro sistema.
Ad esempio, questo articolo mostra come usare Merb in parallelo su un'altra porta.
http://devblog.rorcraft.com/2008/8/2...ails-with-merb

Riguardo al perché usare il file system... forse perché è stato creato per gestire file?
Scherzi a parte, le motivazioni sono diverse. Ti consiglio di leggere qualche articolo in merito di approfondimento.