Beh... innanzi tutto ti chiedo scusa se siamo un po' andati Off-Topic con Virus... ma tant'è!

Passo subito a risponderti.
Io di solito, faccio tutto con uno script solo.
Cioè metto un controllo ad inizio pagina sul fatto che sia valorizzata o meno la variabile passata con il bottone di SUBMIT.
Codice PHP:
<?php 
if(!$_POST['check']) {

// stampi la form  
    // ricordati che il campo submit lo devi compilare come segue
    // <input type="submit" id="check" name="check" value="Send">
} else {
// esegui i controlli ed il resto dello script
}
?>
Questo metodo, in PHP5 ti solleva un notice, se si lavora con il report degli errori ON, in quanto la variabile check, alla apertura della pagina non esiste in $_POST.
Andrebbe creato un controllino stupido per valorizzarlo prima di utilizzarlo, ad ogni modo, il notice non blocca lo script.

Per quello che riguarda i controlli e l'uso dei CSS, non posso che farti i miei complimenti.
Per i controlli, ti consiglio di crearti delle funzioni che:
• controllino la presenza di caratteri "speciali" nelle stringhe, eventualmente sostituendoli (apici vari, caratteri HTML, ecc); se cerchi nel forum, ho più volte suggerito una mia funzione per trovarli e sostituirli in un click;
• per le email ti consiglio un preg-match per validarne quantomeno la congruità... in giro per il forum e per il web ne trovi a bizzeffe di regexp già pronte;
• se ti aspetti dei campi numerici, usare come minimo un is_numeric().
Tutto dipende anche da cosa vai a fare con queste informazioni passate dalle form.
Leggi bene la guida che ti ho linkata: ci sono molte informazioni utili.

Circa l'uso dei CSS, non posso che farti i complimenti: a fronte di un lavoro più duro all'inizio (nello sviluppo del layout), ci si guadagna in manutenzione successiva, pulizia del codice ed accessibilità delle pagine: God Bless CSS!