Originariamente inviato da Developer82
Ciao a tutti
volevo creare un sito per integrare il mio stipendio da lavoratore dipendente ma mi sembra che ci siano degli scogli insormontabili.

In primis? un costo di p.iva+commercialista sui 2000 euro annui a fronte di un guadagno ipotetico di 100/200 euro al mese.

In pratica io ho già un lavoro ma visto che lavoro nel campo IT mi son detto perchè non arrontondare con qualche guadagno online. Solo che pensavo che per discorsi così piccoli non ci fosse tutta questa burocrazia di mezzo.

I costi di mantenimento di un p.iva sono proibitivi per chi non intende vivere solo del suo sito. Cioè se parto a dire voglio guadagnare 20000 euro lordi annui con il mio sito allora la p.iva ci sta.

Sotto quella cifra non ha senso di essere.
parto dal presupposto che tu voglia offrire un servizio e non guadagnare con gli adsense: perche' non parti con prestazioni con ritenuta d'acconto per il primo anno tanto per testare il mercato? poi puoi decidere se il gioco vale la candela o meno; unica accortezza e' di restare sotto i 5000 euro lordi l'anno, ma sempre meglio che partire di gran carriera con la partita iva e tutto il resto, secondo me, visto che un'attivita' gia' ce l'hai e presumibilmente la quantita' di tempo che puoi dedicare a questo secondo lavoro e' contenuta