Esattamente.
A me piace pensarla anche in questo modo:
Le classi sono gli stampini e gli oggetti i dolci.

Una volta che ho uno stampino per dolci ci metto gli ingredienti (p.e. le uova, corrispondenti agli attributi nella OOP) e faccio delle azioni con questi ingredienti (p.e. mescolo le uova, corrispondenti ai metodi nella OOP).

Sarà grazie al forno (corrispondente al costruttore) che potrò così creare l'oggetto reale, cioè il biscotto che posso mangiare.

Questo comporta alcune cose:
1. Le classi-stampino danno solo la "forma" agli oggetti-biscotti, qundi non te le puoi mangiare, cioè non puoi farci azioni "reali".
2. Data una stessa classe-stampino puoi anche avere oggetti-biscotti leggermente differenti tra loro, anche se la forma bene o male è quella.
3. Se modifichi una classe-stampino poi modificherai tutti gli oggetti-biscotti che creerai in futuro, ma qualsiasi cosa fai con gli oggetti-biscotti appena creati, non influirà sulle classi-stampino. Se un biscotto lo mangi e un altro lo conservi è indifferente per la classe-stampino.

Ovviamente queste sono solo indicazioni
A furia di usarli nella realtà di tutti i giorni la cosa diventerà meno astratta e per certi aspetti automatica.