Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Movieclip che comunicano tra loro

Ciao a tutti,
    oggi mi è salito un dubbio atroce che devo assolutamente risolvere!
    Come fanno più movieclip (diversi) a comunicare tra loro?
    Con "comunicazione tra loro" intendo:

- un movieclip può richiamare un metodo di un altro movieclip;
    - un movieclip ha un riferimento ad un altro movieclip (per leggere variabili, chiamare metodi come detto qui sopra, etc...etc...);
    - lettura di variabili da altri movieclip (sempre la cosa qui sopra insomma!);

Per esempio mi viene in mente un menu con dei link (diversi movieclip) e la classica barra che sta sotto ogni volta che si clica su un link (un altro movieclip). Quello che intendo con comunicazione, in questo caso, è che sul click di un link chiama il metodo della barra che la muove e la posiziona sotto il link (quindi ci saranno delle posizioni predefinite per i link).

Spero di essere stato chiaro!

Ciao!

Mi auto-rispondo, qual'ora qualcuno avesse il mio stesso dubbio (sempre che sia corretta la mia soluzione! Spero che qualcuno possa convalidarla ).

In poche parole basta associare al .fla principale, una classe e da qui mettere dei riferimenti agl ioggetti movieclip.
    Resta solo come creare questi riferimenti in modo effettivo.

nn si capisce bene x due movieclip intendi due clip contenuti o cmq caricati nello stesso filmato ?? oppure due clip diversi nella stessa pagina html??
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Intendo proprio caricati nello stesso filmato!

Originariamente inviato da trez
    Intendo proprio caricati nello stesso filmato!
    quindi sono entrambi nello stesso filmato

e che difficoltà ci sta scusami?!

cioè se ad es hai due clip sullo stage con istanza prova1 e prova2 se ad es hai un pulsante in prova1 con il quale ad es vuoi agire su di una variabile in prova2 ti basta una cosa del genere...

on(release){
    _root.prova2.variabile="quello che vuoi"
    }

o forse nn sto ancora capendo...

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Pens otu abbia capito, solo che credevo i movieclip non avessero visibilità tra loro.
    Ah e...in AS3 come si fa?

Originariamente inviato da trez
    Pens otu abbia capito, solo che credevo i movieclip non avessero visibilità tra loro.
    Ah e...in AS3 come si fa?
    sono rimasto ancora ad AS2 sorry.....

Permessi di invio