Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[TECNICO] Regole di accesso ?

Salve a tutti,

Ragazzi, avrei bisogno di un aiutino piccolo piccolo....

Vi posto l'immagine di com'è strutturata la mia rete:

Tutti i pc sono agganciati al router principale (192.168.0.1) ed hanno subnetmask 255.255.255.0 (Broadcast)...

Adesso, vorrei aggiungere un pc NAS (nel sottoscala, che avrà indirizzo ip 192.168.0.11) e anche quest'ultimo sarà collegato al router.
    Al secondo piano (nello switch) sarà agganciato un access point wireless....

La domanda è...
    Come faccio a limitare i pc che accederanno al wireless in modo che accedano solo al server nas?
    Mi spiego meglio...

I pc esterni che accedono all'access wireless devono poter vedere ESCLUSIVAMENTE il server nas, ma non potranno nè accedere alla rete interna nè utilizzare internet.

Avevo pensato di assegnare un indirizzo ip di un altra sottorete (192.168.1.1 | 255.255.255.0), ma ho un pò di idee confuse e quindi ho chiesto aiuto a voi...

Mi potete aiutare ?
    Thanks.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    domanda molto banale... ma il nas sarà di esclusiva solo per gli utenti wireless? perchè se fosse così basta separare le due rete fisicamente.... e ti risolvi molti mal di testa....

in ogni caso se la rete deve essere sempre la stessa basta che nell'access point nelle proprietà del dhcp server non inserisci i parametri intenet come dns e sopratutto gateway
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    domanda molto banale... ma il nas sarà di esclusiva solo per gli utenti wireless? perchè se fosse così basta separare le due rete fisicamente.... e ti risolvi molti mal di testa....

in ogni caso se la rete deve essere sempre la stessa basta che nell'access point nelle proprietà del dhcp server non inserisci i parametri intenet come dns e sopratutto gateway
    No, non solo per gli user wireless...
    Devono poter accedere tutti al nas..

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora all'access point non dare ne dns ne gateway così il dhcp server non li attribuirà ai client wireless

Originariamente inviato da fivendra
    allora all'access point non dare ne dns ne gateway così il dhcp server non li attribuirà ai client wireless
    Interessante !
    Proverò allora..... e allora al server nas devo dare l'indirizzo normale 192.168.0.11 oppure di un altra sottorete...

Da ricordarsi che gli utenti wireless dovranno vedere solo il nas...
    Quindi ? partiamo con la configurazione dell'ip del wireless ? che ip metto ? :P

tutto nella stessa rete con la stessa classe ip, ovviamente nell'access point non mettere gateway e dns così su internet i pc wireless non ci vanno

Bene, grazie mille, proverò così!

Grazie ancora..
    Ciao.

Permessi di invio