phott:t: ... ah, no quello è ph:|, scusa!Originariamente inviato da magnus
http://it.youtube.com/watch?v=_0A4aHGFLwQ![]()
phott:t: ... ah, no quello è ph:|, scusa!Originariamente inviato da magnus
http://it.youtube.com/watch?v=_0A4aHGFLwQ![]()
visto che nessuno ti rispone, credo di poterti aiutare io, avendo avuto qualche anno fa come tè la stessa domanda quand oavevo cominciato a lavorare con la grafica.
Per prima cosa ti consiglio vivamente di stabilire i prezzi prima di mettere mano a qualsiasi cosa, soprattutto se il tuo cliente è un amico o un parente, sono i primi che ti fanno dannare con i pagamente e a volte per loro ignoranza magari ti fanno apparire come molto caro.
Allora, posso dirti che là semplicità nella grafica(alemno secondo me) non esiste, tutto deve avere un senso, se faccio quindi un biglietto da visita bianco con al centro scritto "Centro estetico" e basta, è frutto dei miei studi e del mio saper osare, pertanto non farti dire dal cliente, "e ma che ci vuole!!".
Prezzi: (Per iniziarfe)
Logo: realizzazione vettoriale,prove colore e guida potresti chidere da 200 €;
Biglietto da visita: solo grafica 50,00
per il resto tipo targettine e tutto il resto bhe se sono cose solo a fini utili e quindi impegno grafico è minimo magari fai un pò di ricarico sui costi di stampa.
Spere di esserti stato utile!
scusa io faccio grafica per passione da autodidatta è comprendo il prezzoOriginariamente inviato da jack-cammello
Logo: realizzazione vettoriale,prove colore e guida potresti chidere da 200 €;
ma se dovessi giustificarlo ad un ipotetico cliente
come santinumi faccio ?![]()
![]()
C'è chi si mette degli occhiali da sole
per avere più carisma e sintomatico mistero (cit. Battiato),
ma poi si perde certi paesaggi...
per un logo c'è gente che chiede migliaia di euro e sa giustificarlo benissimo.Originariamente inviato da Irene80
scusa io faccio grafica per passione da autodidatta è comprendo il prezzo
ma se dovessi giustificarlo ad un ipotetico cliente
come santinumi faccio ?![]()
![]()
se invece apri photoshop e ci cacci sopra un cazzetto di gomma raster copiato dal web, cambia lavoro, non cercare di giustificare
o sbaglio?
Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!
glitter! scritte glitter!
Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.
io sinceramente i primi tempi chiedevo 200 euro, poi va molto in base al tipo di cliente, al tipo di uso che se ne deve fare, ora il minimo che prendo è 400 euro.
dici benissimoOriginariamente inviato da Mame 2.0
per un logo c'è gente che chiede migliaia di euro e sa giustificarlo benissimo.
se invece apri photoshop e ci cacci sopra un cazzetto di gomma raster copiato dal web, cambia lavoro, non cercare di giustificare
o sbaglio?
ma non sempre una persona trova come clienti studi di grandi avvocati
o il club degli appassionati della nautica con le barche sistemate a portofino![]()
è vero se sei bravo e conosciuto da tempo puoi chiedere cifre maggiori e sceglierti i clienti
ma chi è agli inizi non può permettersi di fare il "sofisticato"
e chiedere 400 euro per il logo di una piccola gioielleria o a due socie parrucchiere che a malapena riescono a tirare avanti è difficile
il problema, sempre il solito è che molti non comprendono che fare il grafico (di certo non nel mio caso) è un vero e proprio lavoro e non semlicemente un diverimento
C'è chi si mette degli occhiali da sole
per avere più carisma e sintomatico mistero (cit. Battiato),
ma poi si perde certi paesaggi...
si si, sono d'accordissimo, di fatti a seconda del cliente che ti trovi avanti sei costretto in qualunque modo a fare prezzi diversi, proprio per agevolare un pò tutti e soprattutto perchè ci sono lavori e lavori. E' viro anche che il nostro compito, grafici, programmatori e tutti coloro che hanno a che fare con un lavoro di competenze tecniche professionali, di innalzare il livello ed educare il cliente, altrimento prenderà preso il sopravvento. E' difficile lo so soprattutto agli inizi ma cominciare già ad "imporre" la propria persona e le propri qualità è un buon punto di partenza.
Originariamente inviato da magnus
http://it.youtube.com/watch?v=_0A4aHGFLwQ
ora prepara tutti i tuoi risparmi e portameli