ragazzi riprendo la vecchia discussione sull'inserimento di calcoli in una maschera e che contemporaneamente li registri sulla tabella legata alla maschera:
Ragazzi innanzitutto voglio ringraziarvi , soprattutto nelson che è stato fortissimo.
Ho mandato su http://www.savefile.com/projects/808729911 la mia "specie" di data base che tra l'altro troverete ben poco perchè ho appena iniziato a farlo e non essendo proprio un genio di access chissa quante cavolate che ci trovate dentro
Vorrei fare capire meglio di cosa ho bisogno:
io vorrei una maschera che, una volta inserite entrate ed uscite di quella macchinetta, mi va a calcolare da sola tutto il resto (netto, tassa e utili).
Però mi deve dare anche la possibilità di poter cambiare io manualmente se per caso in quel giorno dei conti ci sono state variazioni ad esempio se gli ha regalato tutto l'utile (e già questo non sono riuscito a farlo perchè impostando delle formule mi dava "impossibile modificare")
Inoltre, cosa più importante, mi piacerebbe salvare automaticamente tutti questi dati nella tabella. in modo che facendo una query per data (da - a), Io possa tirare fuori la fattura mensile di quel locale facendo solo la somma di "utile locale".
come già detto in un altro post, se non ci fosse il problema delle "variazioni" (del tipo che ogni tanto gli regala tutto l'utile e quindi 0%alla ditta e 100%al bar) io farei somma di entrate e somma di uscite con un dato periodo di un dato cliente (praticamente la maschera di nelson che è stato un grande!!!) e poi con i calcoli avrei l'utile del mese di quel cliente. Ma essendoci queste "variazioni" non conviene registrare su tabella ogni volta l'utile cliente, così da fare per la fattura, solo una somma di utile cliente prendendolo dalla tabella?
grazie a tutti e spero di essermi spiegato meglio questa volta!!!