Originariamente inviato da Straystudios
Quindi ci sarà una TEXTAREA, che JavaScript dovrà poter individuare; nell' esempio le assegno un ID e mi avvalgo di .getElementById("quale_id")

Sono tre i tipi di quelle finestrine JS di dialogo: alert, confirm, e, quello cui ti riferisci è il prompt.

var piece si traduce in quello che l' utente scrive nella barra del prompt; potresti anche usare var trippa. Nota che lo stesso termine è riportato in '+piece+' ed a occhio capisci come funzionano le cose.

La riga area.focus(); è un optional, se la togli lo SCRIPT funziona ancora; ma è molto utile perché ti fa ritrovare il lampeggio già pronto nella textarea senza doverci ri-cliccare.

Questo è solo per principio; domani potremmo rielaborare.
codice:
<html>
<head>
<script type="text/javascript">

function bold(){

var piece = prompt('il testo inserito verrà reso in carattere \n\n\tGRASSETTO', '');

var area = document.getElementById("field");
 area.value = area.value +' '+piece+' ';
 area.focus();
 }

</script>

</head>
<body bgcolor="#000000" text="#FFFFFF">

<h1>HTML</h1>
<div align="center">

<input value="grassetto"    type="button" style="font-weight: bold;" onclick='bold();'>

<textarea id="field" rows="26" cols="90"></textarea>

</div>
</body>
</html>
grande, era quello che cercavo io alla fine l'ho fatto, ma il tuo ha in piu' che quando clicchi ok per chiudere il promt esce anche il cursore lampeggiante dopo il testo immesso e quindi puoi continuare a scrivere senza dover riposizionare il corsore