Originariamente inviato da Straystudios
Quindi ci sarà una TEXTAREA, che JavaScript dovrà poter individuare; nell' esempio le assegno un ID e mi avvalgo di .getElementById("quale_id")
Sono tre i tipi di quelle finestrine JS di dialogo: alert, confirm, e, quello cui ti riferisci è il prompt.
var piece si traduce in quello che l' utente scrive nella barra del prompt; potresti anche usare var trippa. Nota che lo stesso termine è riportato in
'+piece+' ed a occhio capisci come funzionano le cose.
La riga area
.focus(); è un optional, se la togli lo SCRIPT funziona ancora; ma è molto utile perché ti fa ritrovare il lampeggio già pronto nella textarea senza doverci ri-cliccare.
Questo è solo per principio; domani potremmo rielaborare.
codice:
<html>
<head>
<script type="text/javascript">
function bold(){
var piece = prompt('il testo inserito verrà reso in carattere \n\n\tGRASSETTO', '');
var area = document.getElementById("field");
area.value = area.value +' '+piece+' ';
area.focus();
}
</script>
</head>
<body bgcolor="#000000" text="#FFFFFF">
<h1>HTML</h1>
<div align="center">
<input value="grassetto" type="button" style="font-weight: bold;" onclick='bold();'>
<textarea id="field" rows="26" cols="90"></textarea>
</div>
</body>
</html>