filippo.toso la tua ipotesi sul captcha è sicuramente valida, ma c'è già, il problema in realtà è diverso.

ti spiego, il sistema è fatto in modo tale che se io mi registro e presento il servizio a 100 miei amici, per ognuno di essi che si registra ricevo X credito bonus, quindi, la cosa è sembrata anomala perchè su 200 amici che questo tizio aveva presentato in 2 giorni se ne sono registrati 50 , è un rapporto che non regge, è troppo evidente che ci sia qualche cosa di anomalo.

la cosa che mi fa rabbia è che le registrazioni sono tutte complete, di codice fiscale, data e luogo di nascita e ccc..

ho aggiunto questa nota perchè volevo che condivideste con me il fatto che qui si tratta di un tizio che ha fatto tutto manualmente e utilizzando un proxy.

infatti sul modulo di registrazione c'è un controllo sull'ip, quindi se un utente prova a registrarsi e trovo che il suo ip esiste già sul database allora lo blocco, quindi, con il proxy ha baypassato questo controllo.

cioè, a me serve come prova che se questo tizio mi viene a dire: perchè mi hai azzerato i bonus? io posso fare avanti come prova il fatto che quegli ip provengono da una lista "pubblica" di proxy