Forse è il caso di chiarire qualche concetto:
Per entrambi ActiveReport (AR) e CrystalReport (CR) vale quello che avete detto:
1. posso consentire all'utente di creare i propri report (ma da qui al fatto che poi sia in grado di farlo... ne passa.)
2. In entrambi è possibile creare report interni (con il rispettivo Designer integrato nell'IDE) oppure esterni all'applicazione usando con il proprio Designer, la qual cosa direi che è preferibile e raccomandabile.
Il meglio di sè lo danno creando infatti report esterni, perchè il rispettivo Designer è molto più potente e rende disponibile opzioni e caratteristiche non disponibili dall'IDE di VS.
3. AR è più orientato agli eventi, CR più ai campi formula (@formula). Quindi AR può essere programmato da codice come avviene con un form in quanto oltre alla parte grafica (designer) dispone anche di una finestra di codice, per ogni sezione con diversi eventi.
4. AR dispone di un oggetto grafico 'Canvas' (che CR mi pare non abbia, almeno io non l'ho trovato) in cui puoi disegnare via codice qualsiasi cosa.