Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Come mi aspettavo, del resto, molto discordanti.
Supponiamo che il codice che genera l'animazione simile o uguale io lo trovi in rete. Ora non so se è lo stesso codice del sito che ho visto, come non posso sapere, se l'autore "originario" ha preso quel codice modificandolo a suo modo, l'ha scritto ex-novo o altro.
Diciamo che sono in possesso dello stesso/simile codice che genera quella particolare animazione; faccio delle piccole modifiche per adattarlo al mio lavoro, e dispongo l'interfaccia in maniera analoga al sito visto in partenza, poiche' in altro modo non avrebbe senso tutto il progetto.
Finale: i movimenti all'interno del sito sono simili (o identici se il codice è lo stesso), cambiano le immagini, loghi, sfondi, testi, font, nomi menu e altre opzioni o funzioni che immetto nel nuovo progetto.
Anche considerando il discorso che l'idea di base è la stessa, la grafica è pero' totalmente diversa, diciamo tipo YOUTUBE o DAILYMOTION (stessa idea ma grafica ed opzioni diverse).
In questo caso, mi chiedo se ledo qualche diritto all'autore, a patto che sia lui e che non abbia attinto da altri... , del quale ho visto il sito.
Grazie