bene ho riavviato è ho scielto di avviare il mio vecchio XP.
l'opzione /SOS ha funzionato alla perfezione, difatti mi sono stati mostrati i driver che venivano caricati ma solo fino ad un certo punto.
Dopodichè lo schermo diventa nero e compare il solito cursore che lampeggia.
Riavvio e questa volta scielgo l'XP appena installato. Vado a vedere il log di boot (grazie a /BOOTLOG fra le opz di avvio) che si trova in C:\Windows\ntbtlog.txt (dove C: è la partizione del vecchio Windows) e già noto un fatto strano, il file pesa 400KB, molto strano dato che è un file di testo ASCII (ogni carattere un byte)!
Mi trovo un avvio normale fino ad un certo punto, diciamo una ventina di Driver caricati correttamente e poi righe e righe di:
in varie e varie combinazioni per praticamente tutte le periferiche del PC, ogni periferica ripetuta mooolte volte.Impossibile caricare il driver video PC multiprocessore ACPI
Impossibile caricare il driver video Codec audio
Impossibile caricare il driver video Driver audio precedenti
Impossibile caricare il driver video Periferiche di Controllo supporto
Impossibile caricare il driver video Periferiche di acquisizione video precedenti
Impossibile caricare il driver video Codec video
Impossibile ...
Un Bel LOOP!
Noto però che nel log c'è scritto:
Impossibile caricare il driver video ...
quindi adesso modifico il boot manager per caricare solo i driver Video predefiniti di Windows (aggiungendo /BASEVIDEO al BOOT.INI) .
Per una lista di tutte le opzioni di BOOT.INI: è possibile consultare questa pagina di Microsoft .
Ora riavvio e poi vi dico.