Buonasera,
mi presento innanzitutto: mi chiamo Francesco e sono un web designer di 25 anni.
Sono un maniaco della perfezione e soprattutto dell'accessibilità e della semantica delle pagine.
Mi sono chiesto molte volte se esiste un metodo "universale" di posizionamento semantico degli elementi (header, footer ecc) nella pagina. Ovvero: la classica barra di navigazione ha una posizione preferenziale all'interno della pagina? Va prima o dopo i contenuti? Chiaramente parlo di pagina SENZA stili e quindi di pura accessibilità. Mi rendo conto che il termine "universale" trova il tempo che trova, per questo l'ho riportato fra virgolette: ogni caso va chiaramente valutato volta per volta.
Tendenzialmente tendo a lasciare la "navbar" alla fine prima del footer in modo che i contenuti, in caso di navigazione senza stili, siano al primo posto e pienamente visibili da qualsiasi postazione.
Tutto sommato mi rendo conto che a volte è un pò impossibile e si finisce per complicarsi la vita, soprattutto se la barra nella pagina sta alla fine mentre nel layout grafico è in alto... il giusto compromesso penso sia la cosa più sensata.
Sperando di aver avviato una buona discussione per un dibattito interessante, chiedo il vostro parere sulla questione.
Grazie a chiunque vorrà partecipare alla discussione in modo costruttivo.