La Norvegia è fondamentalmente un paese rilassante, con i suoi 5 milioni di abitanti anche guidare un auto per le sue strade diventa un piacere per gli occhi, distese e distese di verde, cascate, panorami mozzafiato costeggiando sempre qualche fiordo, una roba del genere :

La consiglio a tutti quelli che stanno dalla mattina alla sera attaccati al computer.

Io l'ho praticamente girata tutta tranne la parte nord, noleggiammo un auto ad Oslo e ,se mi passate il termine, la "circumnavigammo" passando per Berger, Stavanger, Alesund fino ad arrivare a Trondheim, alloggiando ogni notte nel primo paesino che trovavamo.

I norvegesi sono un popolo molto educato e piuttosto aperto verso i turisti.
Se ci vai in vacanza ti consiglio assolutamente il Pulpit Rock (due ore di scalata a piedi e qualcosa meno al ritorno) che per ora rimane l'esperienza piú mozzafiato della mia vita :

http://www.youtube.com/watch?v=J6OtiTrPk80

Da non perdere Bergen la cittá universitaria e l'intera parte centrale, un contatto costante con il verde e con la natura, te lo consiglio vivamente.
Non mi è piaciuta affatto Oslo, peccato.

Ora passiamo alle note dolenti : i costi.

La Norvegia è il paese piú caro che abbia mai visitato, siamo ai livelli di Londra anche in un qualunque cittadina medio-piccola sconosciuta.
L'auto a noleggio costa relativamente poco (450 euro , 10 giorni e l'ho restituita a Trondheim avendola presa ad Oslo), i pedaggi sono cari (hanno un sistema automatizzato tipo tutor che ti prende la targa) e il costo degli alberghi è mediamente alto.

Ci sarebbero altre cose da dire ma per il momento preferisco rimanere sul generico, chiedi pure se serve.