Ecco.. a me, che ho fatto il corso 8 anni fa, sta cosa qua non torna. E molto probabilmente non saprebbero risponderti la maggioranza degli utenti del forum. (Una statistica sarebbe interessante..)tuttavia non è vero che il binding è solo tra l'invocazione di un metodo ed il suo corpo, esistono altri tipi di binding come quello tra nome di una variabile ed il suo tipo, tra nome di una variabile ed il suo valore (L-value e R-value)...
Ok, ora andiamo completamente fuori tema...
Se hai dei dubbi chiedi a qualcuno che ne sappia più di te. Oppure a un tuo compagno di corso che ne sappia quanto te, così vi confrontate. Ma come fai a fidarti di quello che ti viene detto in un forum? Tu mica lo sai chi è che ti risponde. Qui c'è gente che di sicuro può spiegarti come funzionano le cose, ma di gente che sappia spiegarti le cose per bene, con la precisione necessaria a una domanda d'esame, ne trovi molti di meno. Un paio, credo. (E io non sono certo tra quei due.) Ma resta il fatto che da chiunque venga la risposta, può essere imprecisa. E da quel che ricordo io, a seconda dell'umore del docente, una imprecisione si può pagar cara in sede d'esame. L'ideale per te è che ti vengano a dire: "come dice il link della sun ...", ma in tal caso avresti potuto andarci tu a cercare quel che ti occorreva sul sito della sun.Poi scusa come ci si dovrebbe preparare ad un esame?
Insomma.. a te occorrono fonti certificate, che però dovresti trovarti da te. Mentre su un forum, puoi aver tutto tranne questo.
E scusa una domanda.. ma anche questo mi suona strano. Gli appunti li hai persi, ma non era previsto un libro di riferimento per il corso di esame?
edit
Giusto per chiarire meglio il concetto, Johnathan G Campbell potrebbe essere benissimo un docente di un corso su java. Secondo lui:
Forse il concetto di binding è solo questo: compile-time (static) o run-time (dynamic oppure late). E gli altri tipi di binding (sulle variabili)? Forse li contempla solo il tuo docente...da Introduction to OOP:
Note: Late binding is synonymous with dynamic binding and run-time binding. This contrasts with early binding -- static binding, compile-time binding -- in which a function call is bound to a definite function at compile time. Late binding becomes operable when the type of a reference (variable) may change during the execution of a program -- according to the type of the last value assigned to it.

Rispondi quotando