Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

verifica ripetizioni in colonne diverse con excel

salve a tutti, come faccio a fre un matching tra due colonne in excel ?? mi spiego meglio: ho due colonne di cui la prima con oltre 3000 nomi e le seconda con 3500 nomi. come faccio a verificare quali sono i 500 nomi ke non sono ripetuti nelle due colonne ?? spero di essere stato sufficientemente kiaro e ringrazion ki mi risponderà.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    I valori contenuti in entrambe le colonne sono univoci o esistono duplicati?
    E' un lavoro che dovrai ripetere di tanto in tanto o ti serve ricavare le differenze una sola volta?
    Nel secondo caso importando i dati in un database ed eseguendo un left join si risolve in un attimo.

Utente di HTML.it
    così su due piedi, non conoscendo metodi specifici io farei così:

metterei i 3000 nomi in colonna a partire daA2
    nella colonna B metto il valore 1 a fianco ad ogni cella dei 3000 nomi
    metterei i 3500 nomi in colonna a partire da C2
    a partire dalla cella D2 scrivei la formula: =CERCA.VERT(C2; $A$2:$A$3001;2;FALSO) e trascinerei la forumla per 3500 righe
    scriverei delle etichette di colonna e applicherei il filtro automaico (personalizza---> valori diversi da 1)

a quel punto hai tutti i nomi che non sono presenti tra i 3000. puoi copiare e incollare da un'e altra parte

è un poì macchinoso ma se devi farlo una volta solo è più lungo da spiegare che da fare

ciao

Utente di HTML.it
    intanto ti ringrazio ma seguendo i passaggi di cui mi parli mi compare un messaggio di errore.... #N/D !!
    cosa vuol dire e come posso risolvere ??
    grazie in anticipo e aspetto notizie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    I valori contenuti in entrambe le colonne sono univoci o esistono duplicati?
    E' un lavoro che dovrai ripetere di tanto in tanto o ti serve ricavare le differenze una sola volta?
    Nel secondo caso importando i dati in un database ed eseguendo un left join si risolve in un attimo.
    ciao, esistono sicuramente duplicati. è un lavoro ke devo ripetere solo una volta. non ho idea di cosa sia un left join...puoi darmi spiegazioni. grazie della tua pazienza...

Utente di HTML.it
    significa che il valore nella cella adiacente non è stato trovato e quindi non è presente nella colonna 1.

in pratica le celle contenti errore sono i 500 nomi che stati cercando. se l'errore compare in tutte le celle invece, significa che qualcosa non funziona

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da quari
    ciao, esistono sicuramente duplicati. è un lavoro ke devo ripetere solo una volta. non ho idea di cosa sia un left join...puoi darmi spiegazioni. grazie della tua pazienza...
    Supponendo che tu abbia le due colonne nel foglio1 del tuo file di excel, copia la prima colonna di nominativi nel foglio2 e la seconda colonna nel foglio3.
    A questo punto apri access, dalla barra dei menù vai su file => carica dati esterni => importa.
    Sfogli il tuo disco e ricerchi il file di excel. Ti apparirà l'elenco dei fogli contenuti nel file. Selezioni il foglio2 e vai avanti con la semplice procedura guidata. Di default il campo in cui verranno importati i nominativi sarà chiamato campo1. Lasci selezionata la voce chiave primaria aggiunta automaticamente. Come nome della tabella verrà proposto lo stesso che aveva il foglio di excel (quindi nel mio esempio foglio2).

Adesso ripeti la procedura per l'altro elenco di nominativi (foglio3) e crei la tabella foglio3.
    Una volta importati in access i due elenchi non devi fare altro che eseguire un left join come ti avevo detto per trovare le differenze.

Vai quindi su query => nuovo => visualizzazione struttura e click sul pulsantino con la scritta sql.
    Incolla questa query

codice:
    select foglio2.campo1
    from Foglio2 left join foglio3 on foglio2.campo1 = foglio3.campo1
    where foglio3.campo1 is null
    ed eseguila. Otterrai l'elenco di tutti i nominativi della prima tabella non presenti nella seconda.

Per trovare i nominativi della seconda tabella non presenti nella prima inverti il join

codice:
    select Foglio3.Campo1
    from Foglio3 left join foglio2 on foglio3.campo1 = foglio2.campo1
    where foglio2.campo1 is null
    Sicuramente si può fare anche con excel ma non sono abituato a fare questo genere di cose su un foglio di calcolo.
    Spero di esser stato chiaro e che la soluzione tramite query ti possa bastare.

Permessi di invio