Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

impostazione immagine sfondo autodesk maya

Salve ragazzi...
    ecco il mio dilemma: come faccio ad impostare un immagine di sfondo che abbia effetto 3d ad autodesk maya?
    Es: un cielo....

creo una piccola animazione, la telecamera ruota attorno ad un oggetto, in fondo a questo oggetto si deve vedere uno sfondo chesso' un cielo....
    Come fare ad importarla e poi inserirla?

Grazie...

Utente di HTML.it
    Beh ti prendi un bel cubo... te lo modelli per benino e lo poni sopra al soggetto (se si tratta di un cielo) dopodiche usi l'hypershade e ci applichi una bella texture.
    La texture ovviamente dovrai farla con photoshop o cosa simile

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da CoD3Ex
    Beh ti prendi un bel cubo... te lo modelli per benino e lo poni sopra al soggetto (se si tratta di un cielo) dopodiche usi l'hypershade e ci applichi una bella texture.
    La texture ovviamente dovrai farla con photoshop o cosa simile
    secondo me fa molto prima a mettere l'immagine come piano di sfondo della cinepresa

selezioni la camera > apri il pannello degli attributi (ctrl+a) > environment > create image plane > quindi vai a sfogliare l'immagine di background da applicare come sfondo alla cinepresa

in questo modo, l'immagine di background segue i movimenti della camera

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Myaku
    secondo me fa molto prima a mettere l'immagine come piano di sfondo della cinepresa

selezioni la camera > apri il pannello degli attributi (ctrl+a) > environment > create image plane > quindi vai a sfogliare l'immagine di background da applicare come sfondo alla cinepresa

in questo modo, l'immagine di background segue i movimenti della camera

ah si certo puo fare anke cosi, ma nn sapevo che effetto volesse in definitiva

Utente di HTML.it
    ok grazie ho imparato una cosa nuova, molto utile....

solamente che io volevo qualcosa che rimanesse fisso rispetto alla telecamera in modo da sembrare uno sfondo vero tipo un immagine 3d come quelle da navigare.....

c'e' qualcosa del genere?....

Originariamente inviato da axl89
    ok grazie ho imparato una cosa nuova, molto utile....

solamente che io volevo qualcosa che rimanesse fisso rispetto alla telecamera in modo da sembrare uno sfondo vero tipo un immagine 3d come quelle da navigare.....

c'e' qualcosa del genere?....
    vediamo se questa volta ho capito ... dovrai applicare l'immagine ad un oggetto (es. un piano) posizionato manualmente nello spazio. A questo punto, non sarà vincolato al movimento della camera.

Utente di HTML.it
    no....
    se io faccio ruotare la telecamera attorno ad un cubo voglio che ruoti anche lo sfondo dietro come nella realta', cosa che non succede con il metodo prima indicato...

no....
    se io faccio ruotare la telecamera attorno ad un cubo voglio che ruoti anche lo sfondo dietro come nella realta', cosa che non succede con il metodo prima indicato...
    allora, questa mattina prima di postarti il suggerimento di utilizzare gli sfondi alla camera ho fatto apposta una prova pratica: ruotando la camera anche lo sfondo ha seguito tale movimento, su tutti gli assi.
    Non ho verificato le traslazioni, ma sulla rotazione non ci piove.

Utente di HTML.it
    provo a spiegarmi diversamente....

Questo sfondo deve rimanere fermo e la telecamera ruota...

Lo sfondo credo dovrebbe avere la forma sferica attorno all'ogetto, l'effetto dovrebbe essere (per farti un esempio)tipo street view... e' un immagine cha ha forma sferica...

provo a spiegarmi diversamente....

Questo sfondo deve rimanere fermo e la telecamera ruota...

Lo sfondo credo dovrebbe avere la forma sferica attorno all'ogetto,
    ah, adesso

sinceramente non so se esista un modo meno macchinoso, la prima cosa che mi viene in mente è provare comunque a seguire la logica del piano posizionato in maniera manuale. Non sarà un piano dai lati su x dritti, ma curvi (o più piani). E' però una logica che non si applica bene se l'ambiente è ampio, poichè dovresti gestire un'immagine di dimensioni molto grandi, e dovresti tenere conto di eventuali deformazioni della grafica.

Purtroppo le mie conoscenze sono limitate, di più non ti saprei dire.

Permessi di invio