Hei!! Con chi te la stai prendendo?!?!?!?ragazzi questo e il codice che avete incollato.
Hanno inventato Google qualche tempo fa..ma io ho problema a trovare le classi che importate esempio: import net.sf.jasperreports.engine.JasperCompileManager; ecc... dove li posso trovare...????
Onestamente sono di umor nero...mi date un mano per favore...
Al diavolo! Ma da dove salti fuori? Sai cos'è un archivio jar? Hai un po' di pratica di java? Sai cos'è jasperreport?
Trattandosi di un progetto opensource, come tutti i progetti opensource che si rispettino ha una pagina web da cui si può conoscere tutto quello che serve e che è facilmente raggiungibile da un motore di ricerca come quello che ho nominato poco fa.
google -> jasperreport -> sito di jasperreport
Da li accedi a tutto quello che accessibile sul progetto. A te servono le classi di questo framework. Le puoi scaricare con il pulsantone su cui sta scritto download
Adesso hai diverse opzioni. Se vuoi solo far andare la tua classe di prova ti dovrebbe bastare jasperreports-3.1.3.jar.
Probabilmente lo zip contiene anche della documentazione sulle classi contenute nel jar. Oltre al jar stesso.
Scaricati quello che ti serve e ricordati di lanciare il main in modo tale che il jar sia visibile.
Per ulteriori dettagli cerca da qualche pare classpath e/o javac.
Dovesse mancare qualcos'altro... prenditela con le persone giuste![]()

Rispondi quotando