Originariamente inviato da wsim
che questo punto...

2) scompare l'inflazione programmata che verrà sostituita dall'Ipca (indice dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo per l'Italia), depurato dalla dinamica dei prezzi dei beni energetici importati. L'elaborazione della previsione sarà affidata ad un soggetto terzo.

...dice tutto e niente e potrebbe anche risultare fortemente peggiorativo rispetto al parametro attuale (l'inflazione programmata) che già di per sè si è rivelato carente per coprire gli aumenti del costo della vita nei rinnovi contrattuali.
qui in Spagna si usa già da parecchi l'IPC come indice per stabilire gli aumenti contrattuali.
si usa l'IPC annuale di novembre, non quello di dicembre perché le vendite natalizie sfalsano i dati dell'inflazione.
Se non sbaglio anche qui non si includono i prezzi dei beni energetici, ma non sono sicuro. A mio parere dovrebbero includerli perché sono un punto molto importante della spesa dei cittadini.
M'informerò.
Non ha senso che lo faccia un terzo soggetto, dovrebbe farlo l'Istat (qui almeno lo fa il corrispondente dell'Istat) su dati del ministero dell'Economia.

In generale, funziona bene l'IPC? no.
No, nel senso che le polemiche sul paniere rimangono sempre e comunque.

Ah, il fatto di armonizzarlo in ambito europeo va chiarito. Significa che verrà fatta una media europea che si applicherà all'Italia? oppure che qualcuno a Bruxelles, su dati del ministero dell'Economia italiano, elaborerà l'indice per l'Italia?

Nel primo caso è un'inculata.
Nel secondo un furto.