Originariamente inviato da fcaldera
[....]
poi esegui le operazioni sugli elementi di quell'array
Eh!
È tutto chiaro fino a qui.
Ma come faccio "poi" a "eseguire le operazioni sugli elementi di quell'array", se non mi riesce nemmeno di far eseguire UNA operazione su UN oggetto specifico? :)

L'operazione che dovrei eseguire, in questo caso, sta tutta in quella funzione che ho postato all'inizio.
Quella funzione non ha un'applicazione "pratica" particolare, apparte quella di permettermi di studiare un po' le "animazioni" in JS tramite il setInterval() per imparare "come si fa".
(Ovviamente, senza usare librerie e orpelli varii).

Quindi o quella funzione è sbagliata / l'ho impostata male io, oppure ci dev'essere un modo per "congelare" il valore della variabile "initialHeight" allo stato iniziale (vedi subject) e recuperarla ogni volta che parte la funzione apprescindere dall'altezza 'attuale' dell'oggetto, oppure... nollosò.

È chiaro che potrei impostare il valore iniziale come secondo parametro della funzione (es: resize(OBJ, initialHeight); e poi richiamarla con resize('testo_01', 35); ), ma vorrei fare una cosa un po' più "reusable".
(Anche perché non è detto che sappia sempre il valore iniziale dell'altezza di ogni singolo oggetto).

Ue'... Non mi fraintendere, eh? ;-)
Le dritte che m'hai dato sono state utilissime e cercherò di farne buon uso.
Ma al momento la mia priorità è riuscire a far funzionare il "toggle" tra enlarge() e collapse().

Comefaccio? :)

cià
ale