Da quello che dici, credo che ti manchino molte informazioni prima di poter attivare un e-commerce (almeno, credo che tu intenda quello quando parli di "carrello").

Un e-commerce si può fare in molti modi.

Esistono dei pacchetti completi, ad esempio Magento o OsCommerce (che riporto solo per fare un esempio, ma non ti consiglio in base alla mia esperienza) che puoi semplicemente caricare in una sottocartella del tuo sito, e quindi navigarlo ad esempio con "www.tuosito.it/negozio". Di solito le forme di pagamento che tu chiedi sono già previste, vanno solo attivate.

Questi pacchetti possono anche essere installati da soli, specialmente con Magento non hai bisogno di avere giù un sito: te lo costruisci "intorno" al negozio.

Oppure ancora, esistono componenti di e-commerce per sistemi specifici, come ad esempio VirtueMart è un e-commerce apposito per i siti fatti con Joomla.

Infine, se hai un programmatore sotto mano, puoi anche fargli fare un e-commerce personalizzato, che può essere anche solo una paginetta in cui scegli i prodotti e poi vieni reindirizzato su PayPal per il pagamento.

Insomma, le opzioni sono tante e ci sono dei requisiti applicativi non indifferenti, per cui è più una questione da programmatore. Puoi tuttavia cominciare a definire alcune cose quali:
- deve necessariamente essere inserito in un sito esistente, o può anche essere un sito a parte, con gli opportuni link tra l'uno e l'altro?
- che tipo di prodotti vorresti vendere?
- che requisiti dovrebbe avere in termini funzionali?