ok la parte rilevante č questa... capisco il significato dello script, ma non conosco il js quindi ad esempio non so cosa mettere al posto di
document.onmousemove = getMouseXY; (che intuisco significhi, se il mouse si muove nella pagina esegui la funzione getMouseXY)

magari
foto.onmousemove = getMouseXY; ???
ma come associo il nome foto alla foto?? con un tag magari?? oppure creo un div e grande come la foto con dentro la foto??
ho sparato cose a caso

senza poi contare che questo non saprei modificarlo
tempX = event.clientX + document.body.scrollLeft


codice:
<form name="Show">
<input type="text" name="MouseX" value="0" size="4"> X

<input type="text" name="MouseY" value="0" size="4"> Y

</form>

<script language="JavaScript1.2">
<!--

var IE = document.all?true:false
if (!IE) document.captureEvents(Event.MOUSEMOVE)

document.onmousemove = getMouseXY;

var tempX = 0
var tempY = 0

function getMouseXY(e) {
  if (IE) { // grab the x-y pos.s if browser is IE
    tempX = event.clientX + document.body.scrollLeft
    tempY = event.clientY + document.body.scrollTop
  } else {  // grab the x-y pos.s if browser is NS
    tempX = e.pageX
    tempY = e.pageY
  }  
  // catch possible negative values in NS4
  if (tempX < 0){tempX = 0}
  if (tempY < 0){tempY = 0}  
   document.Show.MouseX.value = tempX
  document.Show.MouseY.value = tempY
  return true
}

//-->
</script>